rotate-mobile
Cronaca

Rottamazione Tv, il corecom spiega le regole per il nuovo bonus

Fino a 100 euro, si aggiunge al bonus TV e decoder riservato ai nuclei familiari con un Isee non superiore ai 20.000 euro

Per favorire la sostituzione degli apparecchi obsoleti, è possibile beneficiare di un'agevolazione rottamando un televisore acquistato prima del 22 dicembre 2018. Lo spiega il Corecom dell'Emilia-Romagna spiegando le regole per ottenere il nuovo Bonus rottamazione tv, fino a 100 euro, che si aggiunge al bonus TV e decoder riservato ai nuclei familiari con un Isee non superiore ai 20.000 euro, ed è cumulabile per gli aventi diritto.

Il Bonus è rivolto a tutti i cittadini residenti in Italia, in regola con il pagamento del canone Rai e in possesso di un Tv da rottamare. Lo sconto applicato è del 20% sul prezzo d'acquisto fino a un importo massimo di 100 euro. I rivenditori, che applicano direttamente lo sconto, possono ritirare e smaltire il vecchio tv, ma si può fare anche in autonomia alle isole ecologiche attrezzate per il trattamento dei Raee (Rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche) prima di recarsi ad acquistare il nuovo tv. In questo caso è necessario scaricare e compilare l'autodichiarazione che andrà poi convalidata dagli addetti dell'isola ecologica per certificare il corretto smaltimento.

Con il modulo firmato ci si reca nel punto vendita e si ha lo sconto. Il bonus rottamazione Tv è legato al nucleo familiare e vale per l'acquisto di un solo televisore a famiglia. L'obiettivo della campagna è incentivare il corretto smaltimento dei televisori non più idonei alla ricezione del segnale, favorendone la sostituzione, e, allo stesso tempo, l'avvio al riciclo e al recupero dei rifiuti elettronici in modo corretto e sostenibile per l'ambiente. Per ulteriori informazioni è possibile consultare la sezione dedicata del sito del ministero dello Sviluppo economico. (Dire)

Bonus tv 100 euro: come funziona e come ottenerlo

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rottamazione Tv, il corecom spiega le regole per il nuovo bonus

BolognaToday è in caricamento