rotate-mobile
Cronaca

Boom prenotazioni agriturismi in Emilia-Romagna: "Agosto da sold out"

Restano l'incognita rincari di energia elettrica e materie prime e la carenza di forza lavoro

È record di presenze negli agriturismi dell'Emilia-Romagna: +10-15% le richieste di soggiorno rispetto al periodo pre-Covid". E' il primo bilancio tracciato da Gianpietro Bisagni, presidente di Agriturist Emilia-Romagna, che rappresenta le strutture associate a Confagricoltura, come riporta l'agenzia Dire.

La preoccupazione, sottolineano però i gestori, è quella che accomuna tutte le aziende agricole e agrituristiche: come sopravvivere alla fiammata dei costi di produzione e gestione. L'incognita dei rincari di energia elettrica e materie prime peserà sul bilancio degli agriturismi, spesso costretti a lavorare con organici sottodimensionati vista la carenza di forza lavoro.

"Camerieri, cuochi e addetti delle pulizie: sono tutti profili introvabili- afferma l'imprenditore agrituristico - tanto che molte strutture hanno dovuto rallentare l'attività: un paradosso". Nonostante ciò, rileva comunque il presidente di Agriturist Emilia Romagna, "quest'anno sono stati superati i numeri pre-pandemia e anche per il mese di agosto è previsto il sold out.

Nel complesso, si predilige la vacanza breve con prenotazione all'ultimo momento. Il traffico aereo in tilt ha spinto molti visitatori a viaggiare a bordo della propria auto, scoprendo così, e anche meglio, gli itinerari rurali e meno conosciuti dell'Emilia-Romagna". Si registra un sostanziale incremento di turisti italiani ma soprattutto, dice Bisagni, "non abbiamo mai visto tanti stranieri tra cui molti francesi, la vera sorpresa di questa pazza stagione".

Gli italiani, sottolinea Augusto Congionti, presidente nazionale di Agriturist, "non hanno rinunciato alle vacanze e, facendo molta attenzione al portafoglio, hanno scelto il contatto con la natura e la bellezza delle campagne. Secondo l'Enit ben un italiano su cinque ha optato per la vacanza outdoor".

Per quanto riguarda il futuro "molto dipenderà dagli imprenditori e dalla loro capacità d'innovarsi, così come dalle istituzioni e dal saper valorizzare, anche con l'utilizzo virtuoso dei fondi del Pnrr, l'Italia agricola".

Boom di turisti a Bologna: "Record presenze e tassa di soggiorno"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Boom prenotazioni agriturismi in Emilia-Romagna: "Agosto da sold out"

BolognaToday è in caricamento