rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Classifica 'Borghi Felici': sette comuni del bolognese nella top 50

Sette Comuni del bolognese piazzati tra i primi 50 a livello nazionale nella classifica dei "Borghi felici", pubblicata come ogni anno dal Sole 24 Ore. Ecco quali

Sono sette i Comuni dell'area metropolitana di Bologna che si sono piazzati tra i primi 50 a livello nazionale nella classifica dei "Borghi felici", pubblicata come ogni anno dal Sole 24 Ore.

Ozzano dell'Emilia, Argelato e Bentivoglio rispettivamente al 16esimo, 17esimo e 18esimo posto; Granarolo dell'Emilia è 21esimo; Castenaso 31esimo; Zola Predosa 34esimo; Minerbio 50esimo. A loro si aggiungono anche San Giorgio di Piano e Anzola dell'Emilia, rispettivamente al 71esimo e 73esimo posto. 

La classifica realizzata dal Centro studi Sintesi, in collaborazione con Il Sole 24 Ore, cataloga 158 Comuni con popolazione fra i 5.000 mila e i 50.000 abitanti secondo parametri che misurano il coefficiente del 'Bil', ossia del "benessere interno lordo". Gli indicatori di riferimento comprendono otto aree tematiche (condizioni di vita materiali; istruzione e cultura; partecipazione alla vita politica; rapporti sociali; in-sicurezza; ambiente; attività personali e salute) e utilizzano gli ultimi dati disponibili delle fonti statistiche di Istat, ministero dell'Interno, Infocamere, Aci e Banca d'Italia. Per le valutazioni sono state considerate variabili come, ad esempio, le situazioni di reddito pro-capite, l'attenzione all'ambiente (diffusione di auto a limitate emissioni inquinanti, livelli di raccolta differenziata), livelli di istruzione e cultura, indici legati alla salute (tassi di degenza e di mortalità).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Classifica 'Borghi Felici': sette comuni del bolognese nella top 50

BolognaToday è in caricamento