rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Borgo Panigale

Traffico Borgo Panigale, partono i lavori al Pontelungo: tre anni di cantieri

La struttura di circa 300 metri di lunghezza, su venti arcate, sul fiume Reno

Un investimento da circa 14 milioni di euro per i lavori di consolidamento al Pontelungo di Borgo Panigale. Si aprono oggi 30 agosto i cantieri che dureranno poco più di tre anni e metteranno in sicurezza la struttura sul fiume Reno con il rifacimento e l’allargamento della parte superiore per ospitare percorsi ciclopedonali e il miglioramento della mobilità in tutta l’area. Per l'intera durata dei lavori, il ponte non sarà mai completamente chiuso al traffico. 

L'intervento comprende anche il rinnovo dei sottoservizi: rete idrica, gas, energia elettrica bassa e media tensione, telefonia, dati e pubblica illuminazione. L’infastruttura si trova a Borgo Panigale-Reno e fa parte di un quadrante strategico per l’accesso e l’uscita dalla città.

Il Pontelungo è una struttura di circa 300 metri di lunghezza, su venti arcate di larghezza variabile tra i 10 e i 17 metri. La larghezza dell’impalcato è di circa 14,5 metri.

I lavori di consolidamento e riqualificazione della struttura prevedono anche il restauro delle quattro sirene in marmo scolpite da Carlo Monari e collocate ai quattro capi del ponte. Il restauro delle sirene, curato da personale specializzato, avverrà nella fase finale dei lavori.

La prima fase dei lavori

Riguarda il consolidamento delle arcate del ponte. I sopralluoghi hanno evidenziato infatti una condizione di degrado che avanza rapidamente soprattutto nelle testate delle arcate in muratura e nelle grosse travi che si trovano a sinistra e a destra delle arcate.

Nella prima fase di consolidamento delle arcate in muratura, che si protrarrà fino all’autunno avanzato, non si avranno ripercussioni sul traffico veicolare.

Il 30 agosto inizieranno lavori di recinzione delle aree di lavoro nell’alveo del fiume: saranno deviate le piste pedonali e ciclabili sui percorsi alternativi. Dal 6 settembre partiranno i lavori di rafforzamento e restauro delle arcate del Pontelungo.

La seconda fase dei lavori

Con l'avvio della riqualificazione vera e propria dell’impalcato del ponte, il transito sarà garantito da un senso unico di marcia in direzione Bologna e verranno indicati i percorsi alternativi per la direzione opposta.

I lavori saranno eseguiti dalla società “Frantoio Fondovalle”, individuata come società esecutrice dal Consorzio Stabile Modenese, che ha vinto la gara indetta dal Comune di Bologna per i lavori del secondo lotto per il consolidamento, riqualificazione e adeguamento del Pontelungo.

Cantieri in città: la mappa dei lavori stradali di questa settimana

.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Traffico Borgo Panigale, partono i lavori al Pontelungo: tre anni di cantieri

BolognaToday è in caricamento