rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Reno / Via Paolo Nanni Costa

Esposizioni e mostre a Borgo Panigale: nasce il "Centro Arti e Scienze Golinelli"

Un “cuore” semitrasparente, e una “nuvola” che riveste l'edificio con una trama di travi in acciaio, oltre ad altre opere nel quartiere

La Giunta Merola ha esaminato il progetto della Fondazione Golinelli per la realizzazione di un nuovo padiglione, progettato dall'architetto Mario Cucinella, nell'area di pertinenza dell'Opificio Golinelli. Si chiamerà "Centro Arti e Scienze Golinelli", si trova accanto all'Opificio ed è destinato a esposizioni, mostre interattive e iniziative pubbliche.

COME SARA'. “Il cuore”, realizzato con materiale semitrasparente, e “La nuvola”, un elemento reticolare esterno, che riveste l'edificio con una trama di travi in acciaio. La superficie utile del progetto è lievemente inferiore a 700 metri quadrati. Sarà il Consiglio Comunale a decidere sul permesso a costruire in deroga agli strumenti urbanistici, anche in base ad altri importanti interventi nell'area intorno al progetto.

Il Quartiere Borgo Panigale-Reno ha manifestato l'esigenza di ripristinare i locali di proprietà del Comune in via Martinelli, occupati fino a poco tempo fa da servizi all'handicap dell'Azienda USL, e adiacenti al centro giovanile di via del Giorgione. I locali, che si trovano di fronte ai plessi scolastici di Santa Viola, potrebber tornare all'antica vocazione di luogo dedicato a percorsi educativi rivolti a giovani e adolescenti. L'altro progetto è quello di realizzare un percorso ciclopedonale che connetterà via Emilia Ponente, accanto al centro sociale Santa Viola, con il parcheggio pubblico di via Paolo Nanni Costa. Per la realizzazione di queste opere la Fondazione Golinelli verserà al Comune 200.000 euro a titolo di contributo straordinario.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esposizioni e mostre a Borgo Panigale: nasce il "Centro Arti e Scienze Golinelli"

BolognaToday è in caricamento