Esposizioni e mostre a Borgo Panigale: nasce il "Centro Arti e Scienze Golinelli"

Un “cuore” semitrasparente, e una “nuvola” che riveste l'edificio con una trama di travi in acciaio, oltre ad altre opere nel quartiere

Foto Fondazione Golinelli

La Giunta Merola ha esaminato il progetto della Fondazione Golinelli per la realizzazione di un nuovo padiglione, progettato dall'architetto Mario Cucinella, nell'area di pertinenza dell'Opificio Golinelli. Si chiamerà "Centro Arti e Scienze Golinelli", si trova accanto all'Opificio ed è destinato a esposizioni, mostre interattive e iniziative pubbliche.

COME SARA'. “Il cuore”, realizzato con materiale semitrasparente, e “La nuvola”, un elemento reticolare esterno, che riveste l'edificio con una trama di travi in acciaio. La superficie utile del progetto è lievemente inferiore a 700 metri quadrati. Sarà il Consiglio Comunale a decidere sul permesso a costruire in deroga agli strumenti urbanistici, anche in base ad altri importanti interventi nell'area intorno al progetto.

Il Quartiere Borgo Panigale-Reno ha manifestato l'esigenza di ripristinare i locali di proprietà del Comune in via Martinelli, occupati fino a poco tempo fa da servizi all'handicap dell'Azienda USL, e adiacenti al centro giovanile di via del Giorgione. I locali, che si trovano di fronte ai plessi scolastici di Santa Viola, potrebber tornare all'antica vocazione di luogo dedicato a percorsi educativi rivolti a giovani e adolescenti. L'altro progetto è quello di realizzare un percorso ciclopedonale che connetterà via Emilia Ponente, accanto al centro sociale Santa Viola, con il parcheggio pubblico di via Paolo Nanni Costa. Per la realizzazione di queste opere la Fondazione Golinelli verserà al Comune 200.000 euro a titolo di contributo straordinario.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Bollettino covid oggi: a Bologna (quasi) la metà dei nuovi contagi e decessi registrati in Regione

  • Covid-19, al via le convocazioni per i test a campione: "1.000 solo a Bologna città, si viene contattati per telefono"

  • Coronavirus Emilia-Romagna, bollettino 23 maggio: +43 positivi, 193 guariti e calo dei casi attivi

  • Al fiume con gli amici, scompare tra i flutti: ragazzo trovato morto nel fiume Idice

  • Nuova ordinanza Bonaccini: da lunedì aprono centri sociali, circoli, parchi tematici e riprendono gli stage

  • Frecce Tricolori a Bologna: lo spettacolo il 29 maggio

Torna su
BolognaToday è in caricamento