rotate-mobile
Cronaca

Bottega Finzioni mette lo zampino nella serie televisiva “Rex”

In foto Cristiano Brignola e Paolo Baravelli

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BolognaToday

"Ladri d'autore", la doppia puntata della serie "Rex", che va in onda venerdì 5 giugno alle 21.10 su Rai 2, è stata scritta da Paolo Baravelli e Cristiano Brignola, ex allievi e ora tutor di Bottega Finzioni, che annovera tra i docenti anche i Manetti Bros.

Nell'ottava stagione di "Rex", una delle serie televisive più amate, con protagonista Francesco Arca nei panni del commissario Marco Terzani e diretta dai Manetti Bros., Bottega Finzioni - la scuola di scrittura bolognese cofondata da Carlo Lucarelli con Michele Cogo, Giampiero Rigosi e Beatrice Renzi ci ha messo lo zampino.

Dopo "I giorni della mantide", la puntata che è andata in onda lo scorso 6 marzo, scritta da Cristiano Brignola, ex allievo e tutor di Bottega Finzioni, attualmente tra gli story editor della serie, venerdì 5 giugno si rinnova l'appuntamento con l'infallibile cane poliziotto con la doppia puntata in prima serata (ore 21.10) dal titolo "Ladri d'autore" scritta dallo stesso Brignola insieme a un altro ex allievo e tutor di Bottega, Paolo Baravelli.

Il legame con Marco Manetti è nato proprio in Bottega Finzioni dove il regista è tra i docenti storici dell'Area Fiction: Cristiano e Paolo hanno frequentato il suo corso, lavorando insieme agli altri studenti ad alcuni suoi progetti fino ad arrivare all'esordio come sceneggiatori di "Rex".

Nell'episodio "Ladri d'autore", in prima visione TV, un ricco collezionista di opere d'arte viene trovato morto nella sua villa. Quando dalla sua collezione si scopre che è sparita una preziosa opera del pittore Tiziano, i sospetti ricadono, grazie al fiuto di Rex, su una coppia di ladri che ha rubato alcuni dipinti appartenenti alla collezione Kruger, di cui anche il Tiziano faceva parte. Per catturare questi imprendibili criminali, Terzani (Francesco Arca), Rex, Monterosso e Angela Ranieri della Tutela del Patrimonio Culturale organizzeranno una trappola.

***

Bottega Finzioni è la scuola di scrittura fondata nel 2010 a Bologna da Carlo Lucarelli (Capo Bottega), Michele Cogo (Direttore), Giampiero Rigosi (Coordinatore Area Letteratura) e Beatrice Renzi (Vice Direttore) a cui dal 2013 si sono aggiunti Piero Di Domenico (Direttore Didattico) e Simone Bachini (Responsabile Sviluppo e Produzione).
Come in una vera e propria bottega, gli allievi imparano il mestiere di scrivere lavorando concretamente a progetti in effettivo sviluppo, quali programmi televisivi, film, fiction, romanzi, racconti, videogiochi e fumetti, insieme a chi, da sempre, si occupa della scrittura e della sceneggiatura di storie reali o di finzione.
I corsi si tengono a Bologna. Per maggiori informazioni: www.bottegafinzioni.it.

Cristiano Brignola è nato il 15 luglio 1977 a Bologna, ma vive a Imola. È stato prima allievo e poi tutor di Bottega Finzioni.
È uno degli story editor della serie "Rex" (ottava stagione), è stato sceneggiatore di fumetti (Vedic Riot, miniserie completa di tre numeri), e autore di narrativa (con varie antologie di racconti insieme a Carboneria Letteraria e con due romanzi con il collettivo Shingo Tamai).

Paolo Baravelli è nato il 19 febbraio 1971 e vive a Medicina, in provincia di Bologna.
È stato finalista al premio Solinas Storie per il cinema 2009.
Allievo di Bottega Finzioni nel 2011, è ora collaboratore e tutor dell'Area Fiction.

Esordisce come sceneggiatore con la scrittura delle due puntate della serie "Rex" (ottava stagione) con Cristiano Brignola, dal titolo "Ladri d'autore", e quella dell'episodio "Copkiller" per "L'ispettore Coliandro" (quinta stagione) scritto a quattro mani con Fabio Donatini, un altro ex allievo di Bottega Finzioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bottega Finzioni mette lo zampino nella serie televisiva “Rex”

BolognaToday è in caricamento