rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza del Nettuno

Attentati Bruxelles, Merola chiama a raccolta i cittadini per un presidio di solidarietà

Organizzato per domani, alle 18.30, in piazza Nettuno. Il sindaco: "Violenza assurda, che colpisce cittadini inermi"

Dopo gli attentati di stamattina a Bruxelles, dai quali è miracolosamente scampata anche una cooperante bolognese, il Sindaco di Bologna, Virginio Merola, fa appello alle forze democratiche locali e ai cittadini per partecipare a un presidio di solidarietà, organizzato per domani, mercoledì 23 marzo, alle 18.30 in piazza Nettuno.

Da oggi pomeriggio e per tutta la giornata di domani, la bandiera del Comune di Bologna sarà issata a mezz'asta, in segno di lutto per i morti in Belgio. "E' profondo lo sgomento per il vile attentato terroristico che ha colpito Bruxelles. Ancora una volta siamo in presenza di una violenza assurda, che colpisce cittadini inermi". Queste le parole del primo cittadino, che ha rimarcato: "Si colpisce il simbolo dell'Europa che ha fatto degli ideali di pace, democrazia e convivenza le basi della propria costruzione".

Merola, in sintonia con il presidente dell'Emilia Romagna Stefano Bonaccini, ritiene che "occorre una reazione immediata che riaffermi questi valori". Una prima reazione è appunto la mobilitazione di domani in piazza Nettuno, alla quale aderiscono, oltre al 
Comune di Bologna, anche la Città Metropolitana di Bologna, CGIL-CISL-UIL Bologna, Assemblea Legislativa Emilia-Romagna, ARCI Bologna, ANPI Bologna, Libera Bologna, Emergency Bologna, Partito Democratico Bologna, Coalizione Civica Bologna, Sinistra per i beni comuni, Sel Emilia-Romagna.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Attentati Bruxelles, Merola chiama a raccolta i cittadini per un presidio di solidarietà

BolognaToday è in caricamento