rotate-mobile
Cronaca Budrio

Budrio, “Topo d’appartamento” ha svaligiato 7 abitazioni in 7 mesi

Un vero e proprio Arsenio Lupin specializzato però nei furti in domicili privati: all'uomo, che si trovava già in carcere per aver ripulito un appartamento lo scorso 13 aprile, sono stati addebitati altri 6 "colpi" similari

Smascherato un vero e proprio “topo d’appartamento”: a suo carico 7 furti avvenuti in domicili privati tutti intorno a Budrio tra febbraio e ottobre 2010. Al ladro, un venditore ambulante di origini marocchine, già “ospite” del penitenziario bolognese per un furto avvenuto lo scorso 13 aprile, martedì è stata notificata un’ordinanza di custodia cautelare, per l’accusa di furto aggravato e furto in appartamento.
Il provvedimento giudiziario è stato spiccato dal Tribunale di Bologna, in accoglimento alle risultanze investigative prodotte dai Carabinieri di Budrio in relazione alle responsabilità del malvivente in numerosi furti in appartamento verificatisi in quel comune tra i mesi di febbraio ed ottobre 2010.

LE INDAGINI - L’attività d’indagine ha preso inizio con l’arresto del marocchino il 13 febbraio scorso, quando è stato sorpreso dai Carabinieri di Budrio per un furto all’interno di un’abitazione in via Zenzalino sud. In quell’occasione era stato condannato con rito direttissimo ad 8 mesi di reclusione e tradotto in carcere.

Contestualmente i militari hanno svolto accertamenti sulle altre denunce inerenti i furti in appartamento presentate dai residenti, rilevando come molte di queste evidenziassero particolari analogie col “modus operandi” dell’incriminato: l’uomo, durante la sua attività di venditore ambulante, aveva facilmente modo di sorvegliare svariate abitazioni e di approfittare dei momenti in cui i proprietari si allontanavano anche per pochi minuti. Proprio in quei frangenti si introduceva all’interno delle case e rubava tutto ciò che era a portata di mano.

L’intuizione degli investigatori è stata ulteriormente supportata dai successivi riscontri testimoniali: tutti coloro che hanno avuto modo di imbattersi nel responsabile di tali episodi, visionando un fascicolo fotografico, lo hanno subito riconosciuto.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Budrio, “Topo d’appartamento” ha svaligiato 7 abitazioni in 7 mesi

BolognaToday è in caricamento