rotate-mobile
Cronaca Budrio / Via Viazza Sinistra

Budrio: esonda l'Idice, il fiume allaga la campagna. Evacuate 300 persone, strage di animali

Allestito un punto di raccolta per tutti i residenti

Come nel peggio delle previsioni a Budrio l'Idice è esondato, ed è in corso l'evacuazione di tutta la zona in via Viazza destra. Il Comune ha immediatamente allestito un centro di raccolta per i residenti, all'interno del Palazzetto dello Sport.

Oltre duecento le famiglie che hanno dovuto lasciare le proprie abitazioni nel primo pomeriggio odierno. Di queste solo una sparuta percentuale (circa una decina ) si sono accampate all'interno del palazzetto, le altre hanno preferito rifugiarsi presso parenti e amici.

Da quanto si apprende, intorno alle 17, nella zona lungo l'idice gli sfollati sono diventati circa 300. Il centro del paese è rimasto pressochè indenne. Nessun problema di elettricità, viabilità consentita e domani scuole aperte. Lo racconta il sindaco di Budrio Maurizio Mazzanti, facendo una ricognizione alle telecamere di BolognaToday e snocciolando i primi dati di questa emergenza maltempo.

I vigili del fuoco fanno sapere che stanno usando qualsiasi mezzo anfibio per i soccorsi. Finite le operazioni di sfollamento delle zone rosse, ora le attività principali sono tentare di salvare gli animali e prendere medicine di persone fatte evacuare.  Al momento risultano in fin di vita un centinaio di animali, tra suini e  bovini, che hanno visto invase dalla furia del fiume le proprie stalle. 

La campagna di Budrio sommersa dall'acqua: residente soccorso in gommone | VIDEO

Maltempo Budrio, le raccomandazioni del Comune

I volontari della protezione civile sono al lavoro e in queste ore stanno facendo evacuare i residenti di via Viazza destra perché ha ceduto l’argine dell’Idice, situazione molto critica anche alla Motta, quindi “sponda budriese”.

A tutti i residenti di via Viazza destra: si allontanino e si rechino se non hanno altre destinazioni al centro di raccolta al Palazzetto dello sport di Budrio. Per emergenze telefonare 051 6928232

Sono state chiuse via Rabuina (verso Vigorso), via dei Bacchieri, via San Leo e via Mingarano (verso Vedrana).

La linea ferroviaria Bologna-Portomaggiore è interrotta

VIDEO|Maltempo: fiume Idice, salvata dalla piena coppia

Danni maltempo: Budrio sott'acqua - 17 novembre 2019

 

Il sindaco di Budrio Maurizio Mazzanti

Presente sul posto e diramata l'allerta il sindaco Maurizio Mazzanti ha lanciato un allarme anche sui social per avvisare tutti i cittadini: "A tutti i residenti  - si legge - si allontanino e si rechino se non hanno altre destinazioni al centro di raccolta al Palazzetto dello sport di Budrio.
Per emergenze telefonare 051 6928232".

Presente anche il presidente della Regione, Stefano Bonaccini e l'assessore regionale alla Protezione civile Paola Gazzolo.

Maltempo a Bologna e provincia, le foto dei lettori

Da Valsamoggia a Castenaso, provincia bolognese flagellata dal maltempo

 

Maltempo Bologna oggi: allagamenti e smottamenti, esondano fiumi, centinaia di evacuati

Maltempo e criticità fiumi: massima allerta a Budrio, Castel Maggiore e Malalbergo

Meteo, le previsioni della settimana per Bologna e provincia

VIDEO| Maltempo Bologna e provincia: frane e allagamenti, case evacuate in più Comuni 

VIDEO|Maltempo oggi: fiume Idice, salvata dalla piena coppia di anziani

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Budrio: esonda l'Idice, il fiume allaga la campagna. Evacuate 300 persone, strage di animali

BolognaToday è in caricamento