rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Scuola e bulli, l'assessore Ara: "Alcuni istituti non segnalano, per rischio di cattiva fama"

Il fenomeno delle comitive violente sembra però non strutturato ma, anche se grave, estemporaneo

Alcune scuole di Bologna "faticano" a segnalare i ragazzi che compiono atti violenti o di bullismo, per evitare di rovinare la reputazione dell'istituto. A dirlo è l'assessore alla Scuola del Comune, Daniele Ara, rispondendo in Question time a una domanda di Siid Negash (Lepore sindaco).

"Quello che ci confermano tutte le agenzie e anche le forze dell'ordine è che per fortuna, ma il salto di qualità va prevenuto e non è scontato non accada- afferma Ara- siamo ancora in presenza di gruppi che vedono singoli ragazzi con i loro disagi specifici che si aggregano anche in maniera estemporanea.

Bullismo, la storia di Milena: "Isolata dal gruppo per un paio di scarpe sbagliate"

Le forze dell'ordine non ci parlano ancora di vere gang organizzate con finalità precise nel commettere alcuni reati", anche se queste "evidentemente sono cose che non si possono escludere nel futuro". In questo contesto, "la scuola deve segnalare i problemi e noi sappiamo di alcuni istituti comprensivi che faticano a farlo -continua Ara- perchè se incontrano un ragazzo in difficoltà che magari è protagonista di atti violenti o di bullismo, quindi protagonista, non che li ha subiti -precisa Ara- dire questo significa in qualche modo denigrare il buon nome della scuola e questo non deve succedere".

Questi fenomeni "possono accadere in tutta la città, in tutte le scuole e in tutte le famiglie di ogni status sociale", sottolinea l'assessore. "Noi dobbiamo riprendere a vedere in ogni territorio la scuola come punto di riferimento, tant'è che uno degli obiettivi futuri- segnala Ara- è lavorare molto sul tempo libero dei ragazzi": se le medie chiudono alle 13, il pomeriggio "può essere un'occasione di attività fra la scuola e il territorio", perchè prima del rientro dei genitori c'è una "fascia grigia in cui non sappiamo bene cosa facciano i nostri ragazzi". (Pam/ Dire)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola e bulli, l'assessore Ara: "Alcuni istituti non segnalano, per rischio di cattiva fama"

BolognaToday è in caricamento