rotate-mobile
Cronaca Via Giorgio Byron

Aggressioni sul bus, pizzicati senza biglietto danno in escandescenza: feriti 3 controllori

2 episodi analoghi nella giornata di ieri: a bordo delle linee 20 e 27. Nel I° caso aggressori in fuga, nel II° nemmeno gli agenti sono riusciti a stemperare l'ira del viaggiatore irregolare: prima si è scagliato contro gli accertatori, poi sui poliziotti. Non era nuovo a scene del genere

Due episodi di aggressione a bordo degli autobus cittadini nella giornata di ieri: la dinamica è la stessa, viaggiatori sorpresi senza biglietto che si sfogano sui controllori. In tre sono così  finiti in ospedale.

PRIMO EPISODIO SUL 27. E' accaduto intorno alle 13, a bordo del bus 27, all'altezza di via Byron. L'autore del concitato 'siparietto' è un 25enne tunisino, non nuovo ad episodi del genere. Dopo essere stato fermato dai controllori perchè sprovvisto di regolare titolo di viaggio, l'uomo ha rifiutato di fornire le proprie generalità, necessarie per redigere la sanzione. Dopo vari tentativi, rivelatisi inutili, è stato quindi necessario l'ausilio della Polizia. Neppure gli agenti, però, sono riusciti a stemperare l'animo agitato del passeggero, che prima si è scagliato conto i due incaricati Tper, poi contro gli agenti. Violenta la colluttazione, tanto che uno dei poliziotti, insieme all'aggressore, è finito a terra.
Il giovane infine è stato invitato a salire sulla volante. Anche in quel caso avrebbe opposto resistenza, così come non si sarebbe mostrato affatto collaborativo - sottolineano le forze dell'ordine - neppure una volta condotto in Questura per essere identificato.
I due controllori sono finiti in ospedale a seguito delle lesioni riportate nello scontro, se la sono cavata con 3 e 8 giorni di prognosi. Anche l'aggressore ha richiesto di essere visitato, lamentando un dolore al ginocchio. Per lui 2 i giorni di prognosi e l'arresto con l'accusa di "resistenza a pubblico ufficiale e lesioni finalizzate alla resistenza".
Infine, svolti gli accertamenti da parte delle forze dell'ordine,  è emerso che il soggetto, pluripregiudicato, già lo scorso luglio si era reso responsabile di un episodio analogo: trovato a viaggiare sul bus senza biglietto, aveva ferito un accertatore Tper e minacciato i carabinieri intervenuti nell'occasione.

SECONDA AGGRESSIONE SUL 20. Lo scatto d'ira a bordo della linea 27 non è un caso isolato. Diversi gli episodi similari registrati negli ultimi tempi. Proprio nella giornata di ieri una circostanza analoga si è verificata a bordo del bus numero 20. All'altezza di via Indipendenza, poco dopo le ore 20, un altro controllore Tper è rimasto vittima di un'aggressione dopo aver sorpreso tre soggetti, descritti come tre giovani italiani, senza biglietto. Anche in questo caso i viaggiatori trovati in difetto si sono rifiutati di esibire i documenti. Da qui sarebbe scaturito un acceso diverbio, durante il quale l'accertatore è stato colpito e ferito. Sono intervenuti in suo aiuto due colleghi, che però non sono riusciti a bloccare i tre soggetti, i quali hanno prontamente guadagnato la via di fuga. L'aggredito è stato trasportato dai sanitari del 118 all'ospedale Maggiore, in codice uno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aggressioni sul bus, pizzicati senza biglietto danno in escandescenza: feriti 3 controllori

BolognaToday è in caricamento