rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Via Francesco Rizzoli

Riaperta via Rizzoli, i bus della linea 27 tornano nel cuore del centro storico

Riaperta al traffico via Rizzoli e gli autobus Tper della linea 27 hanno ripreso oggi il loro abituale percorso centrale dalle prime corse del mattino. Ecco tutte le info sulla nuova viabilità in centro

Riaperta al traffico via Rizzoli e gli autobus Tper della linea 27 hanno ripreso oggi il loro abituale percorso centrale dalle prime corse del mattino.
Nel corso della nottata, il direttore dei lavori, Fabio Monzali di Tper, ha coordinato la rimozione delle barriere sulle vie Indipendenza, San Vitale e Strada Maggiore, eseguita da parte delle maestranze di cantiere; operazione che ha completato quelle di rifinitura e sgombero delle aree e i lavori di tracciamento della segnaletica, effettuati la scorsa settimana. 
Sempre nei giorni scorsi Tper aveva diffuso l’informazione del provvedimento di ripristino del percorso della linea 27 con le affissioni alle fermate ed i messaggi vocali a bordo dei bus, che ancora per qualche tempo saranno trasmessi per meglio orientare l’utenza.

Parallelamente all’accesso alle strade più centrali della linea 27, il potenziamento stazione-centro della navetta A/ continuerà ad essere attivo solo fino alla tarda mattinata di oggi (ultima corsa alle 12.42 da Stazione Centrale; ore 12.49 da via Ugo Bassi); la navetta T1, invece, non circola più nei giorni feriali, ma solo durante i TDays.
Dalle prime ore del servizio di oggi e per tutta la mattinata, personale Tper sarà presente alle fermate di via Irnerio per indirizzare gli utenti della linea 27 che non fossero ancora al corrente del transito della linea sul percorso regolare.
 
“Il ritorno della linea 27 è un passo concreto verso il termine di lavori importanti che si sono compiuti alla vista di tutti i cittadini. - cpsì la presidente di Tper, Giuseppina Gualtier -Questo contatto diretto è stato motivo ulteriore di sprone a far bene e, per quanto possibile, presto. Oggi c’è la soddisfazione di aver rispettato i tempi previsti e l’auspicio di proseguire così anche in vista dell’ultimo sforzo che ancora resta. Il mio ringraziamento va a tutti coloro che fanno parte di una squadra che lavora costantemente con il massimo impegno: il personale di Tper, degli Enti e delle imprese coinvolte nei cantieri”.

"Cantierone" verso la fine, il centro riapre ai mezzi


Cambia ancora la viabilità nel centro (qui i dettagli). Dopo 9 mesi di lavori, via Rizzoli e piazza di porta Ravegnana, nonché una parte di piazza della Mercanzia e un tratto di via Ugo Bassi, riaprono alla circolazione dei veicoli autorizzati. Lo comunicano attraverso una nota congiunta il Comune di Bologna e TPER, spiegando che in queste strade si sono infatti ormai conclusi  i lavori di riqualificazione e arredo  urbano, compresa la fase di consolidamento dei materiali  utilizzati  per  la nuova pavimentazione stradale. .

Trasporto pubblico. La  riapertura  di  via  Rizzoli  e  il  suo  collegamento  diretto con via Indipendenza,  strada  Maggiore  e  via  San  Vitale,  consentono  così  il ripristino  della  prima  linea  portante  del trasporto pubblico lungo gli itinerari   originari   precedenti   al   cantiere  Bobo:  in  particolare, dall’inizio  del servizio di lunedì 26 ottobre, i bus della linea urbana 27 torneranno  ad  effettuare  il  regolare  percorso  centrale in entrambe le direzioni    (Indipendenza,   Rizzoli,   Strada   Maggiore   in   direzione Mazzini/periferia  est;  San  Vitale,  Rizzoli,  Indipendenza  in direzione Corticella/periferia nord).

Il  ripristino  del  percorso  della  linea  27 - spiega Tper - garantirà  nuovamente  dei frequenti collegamenti di bus della parte più centrale della città, sia con la  zona  della  Stazione e Autostazione, sia con l’area ad est del centro, che  oggi sono assicurati rispettivamente dal potenziamento della navetta A (corse A/) e dal servizio della navetta T1 esteso ai giorni feriali.

Pertanto,  contestualmente  al ripristino del percorso regolare della linea 27,  da  oggi non sarà più attivo il servizio della navetta T1 nei giorni feriali.  La  navetta  T1 continuerà ad essere in funzione nei T-days: fino alla  riapertura  di  via  Castiglione manterrà il capolinea provvisorio in Piazza Aldrovandi.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riaperta via Rizzoli, i bus della linea 27 tornano nel cuore del centro storico

BolognaToday è in caricamento