rotate-mobile
Cronaca

Mascherine sui bus: possibili controlli delle forze dell'ordine a bordo

La misura saraà oggetto di discussione al comitato per l'ordine pubblico e la sicurezza

Possibile giro di vite in arrivo per quanto riguarda l'uso delle mascherine sui bus Tper. Alla luce della nuova ondata pandemica, infatti, è prevista la convocazione di un comitato per l'ordine pubblico e la sicurezza sul ritorno dei controlli da parte delle forze dell'ordine a bordo.

"Ci siamo confrontati con il prefetto Visconti e abbiamo convenuto che il tema sarà oggetto del comitato per l'ordine e la sicurezza per valutare le misure necessarie per i controlli", ha spiegato oggi al question time l'assessore alla Mobiità Valentina Orioli, nella risposta letta in aula dal collega Massimo Bugani.

Certo, "nessuna campagna di controlli può sostituire l'efficacia di un corretto comportamento individuale", sottolinea Orioli, pressata per il secondo venerdì di fila dal predecessore Pd Claudio Mazzanti sull'uso 'disinvolto' delle mascherine a bordo dei mezzi pubblici a Bologna.

"Secondo le notizie che ci arrivano dall'Ausl in questo periodo si sta verificando una impennata di contagi- dice Orioli nella risposta- quindi è bene proteggersi, rispettando le regole che impongono l'uso dalla mascherina Ffp2 sui mezzi pubblici, ma anche scegliendo di indossare la mascherina quando ci si trova in contesti affollati per più di 15 minuti".

Mazzanti si dice comunque "parzialmente soddisfatto" del fatto che "finalmente hanno deciso di convocare un comitato". "Alleluia", sbotta Mazzanti ricordando che "fino a otto mesi fa i controlli si facevano. Il dato vero è che le aziende di trasporto, nessuna esclusa, non vogliono più le mascherine a bordo". (Bil/ Dire)

Mascherine sul bus, troppo poche: il comune corre ai ripari

"Smettete di fumare e mettete la mascherina": picchiano l'autista del bus, l'appello dei Carabinieri

La capotreno presa a pugni per una mascherina: "Non prendo ordini dalle donne"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mascherine sui bus: possibili controlli delle forze dell'ordine a bordo

BolognaToday è in caricamento