rotate-mobile
Cronaca

Esordio bus notturni a Bologna: la notte di San Silvestro oltre 8mila passeggeri

Il bilancio dopo la notte di festeggiamenti delle sei linee "N"

Debutto di Capodanno per la rete notturna delle linee N di Tper e, come fa sapere il Comune di Bologna, non ci sono stati intoppi: "Fino alle ore 4 la domanda si è mantenuta molto elevata, tanto che Tper ha messo in campo anche riserve per garantire dieci corse supplementari sulle linee N1 (sei corse in più) e N6 (quattro le corse aggiuntive) per equilibrare meglio i carichi consentendo ottimali condizioni di servizio e di comfort a bordo". 

Le linee N, con 26 bus di linea ha visto impegnate, oltre ai conducenti, circa 40 persone e hanno trasportato complessivamente oltre 8mila passeggeri. Il sindaco Matteo Lepore e la presidente di Tper Giuseppina Gualtieri salutano questo esordio di Capodanno come “buon auspicio per il prosieguo della nuova mobilità pubblica notturna di una città vivace, in continuo movimento ad ogni ora.”

La vicesindaca Emily Clancy ha partecipato personalmente alla prima corsa in partenza da via dei Mille sulla linea N4 e poi sulla linea N3. Il prossimo fine settimana vedrà tre giorni consecutivi di effettuazione delle linee N, in considerazione del festivo dell’Epifania: venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 gennaio.

Le linee notturne a Bologna

Sono sei, tutte con la N davanti, e collegheranno Bologna e i comuni limitrofi. Tutte le notti tra venerdì e sabato, tra sabato e domenica e tra giorni prefestivi e festivi.

La rete notturna non copre infatti solo l’ambito urbano di Bologna, ma collega anche alcuni territori della cintura cittadina arrivando a servire Castel Maggiore, Funo di Argelato, San Lazzaro di Savena, Rastignano, Casalecchio di Reno e Zola Predosa, fino a Ponte Ronca. 

Nei giorni di effettuazione delle linee N sono sospese le linee notturne abituali 61 e 62, il cui servizio nei giorni feriali da lunedì a venerdì rimane invece invariato. Sulle linee N sono in vigore gli abituali titoli di viaggio Tper.

  • N1: Funo Stazione - Mille - San Lazzaro. Parte da Byron/Centofiori (dalle ore 2.15 da Funo, passando per Castel Maggiore e Primo Maggio), transita lungo tutta via Corticella, con un passaggio anche sulla Rotonda Giardini, arriva in via dei Mille e prosegue per via Irnerio, viali e via Emilia sino al quartiere Savena proseguendo fino a San Lazzaro.
  • N2: Dozza - Mille. Collega via dei Mille con la zona Dozza transitando in questa direzione su via Stalingrado, mentre, verso il centro, lungo via Ferrarese. 
  • N3 : Ponte Ronca - Mille - San Sisto. Parte da Casalecchio (dalle ore 2.16 da Ponte Ronca transitando poi per Zola, Riale e Ceretolo), passa per via Saragozza e per le vie S. Isaia e Marconi; transita in via dei Mille e prosegue su via San Donato (passando anche per le vie Beroaldo e Andreini) fino al Pilastro, servendo l’area del CAAB e San Sisto. 
  • N4: P.zza Giovanni XXIII - Mille - Roveri. Parte dalla zona Filanda, percorre via della Barca, prosegue per Andrea Costa, Sant’Isaia, via dei Mille e poi ancora per via Massarenti, fino alla zona Roveri, Croce del Biacco e torna verso il centro percorrendo la zona Fossolo.
  • N5: Bertalia - Mille - Battaglia. Parte da Bertalia, serve la Noce, attraversa la zona Marco Polo e la Bolognina e arriva in via de Mille; prosegue per via Marconi, Piazza Malpighi, Porta Saragozza, via Farini, Piazza Trento e Trieste, Lunetta Gamberini, via Firenze, fino a via della Battaglia;
  • N6 : Normandia - Rastignano. Collega, con un ramo, Piazza dei Martiri a Borgo Panigale e Casteldebole, transitando su via Casarini; con l’altro ramo collega Piazza Cavour a Rastignano percorrendo la zona Murri.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esordio bus notturni a Bologna: la notte di San Silvestro oltre 8mila passeggeri

BolognaToday è in caricamento