rotate-mobile
Cronaca Fiera / Viale Aldo Moro

La vetrina delle buste paga da fame si sposta sotto il Palazzo della Regione

Presidio del Sindacato generale di Base il 9 novembre alle 14

Dopo l'affissione sulla bacheca di via Zampieri, il Sindacato generale di Base (Sgb) porta le buste paga da fame in viale Aldo Moro, sotto la sede del Consiglio regionale. L'appuntamento è per domani, mercoledì 9 novembre, alle 14. 

"Si tratta di vergognosi ma regolari contratti collettivi nazionali frutto della concertazione sindacale tanto cara a Cgil, Cisl e Uil – attaccano i sindacalisti di base – , al punto tale da riproporla anche all’attuale governo. Contratti che rendono povero il lavoro e i lavoratori e che spingono in basso i salari di tutti. Un lavoro regolare per sprofondare nella povertà che le istituzioni utilizzano  per gli appalti e i sub appalti o che fanno finta di ignorare quando ci sbattono il naso tutti i giorni come nel caso delle portinerie dei palazzi della Regione Emilia-Romagna".

"Ricordiamo che le buste paga già esposte in vetrina – prosegue Sgb – sono di un portiere c/o la RER, di una lavoratrice sua collega che in quanto donna prende ancora meno, di una lavoratrice in appalto al Comune di Bologna, di un lavoratore in appalto ai magazzini Coop ed infine di un addetto alle pulizie industriali alla Marcegaglia".

Le buste paga che invece sbarcano in Regione sono quelle di un'educatrice delle Cooperative Sociali del settore Nido d'infanzia, un servizio pubblico in appalto alla Città Metropolitana di Bologna; quella di un’educatrice ai servizi educativi domiciliari, in appalto all’Asp città di Bologna; quella di una lavoratrice in appalto ad un noto albergo di Bologna in zona aeroporto ed infine quella di un lavoratore addetto agli appalti della sicurezza di Bologna Fiere.

Il sindacato parla di dettagli scabrosi che saranno illustrati durante il presidio, in occasione del quale è stato chiesto un incontro agli esponenti della giunta.

Buste paga da fame

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La vetrina delle buste paga da fame si sposta sotto il Palazzo della Regione

BolognaToday è in caricamento