rotate-mobile
Cronaca Zona Universitaria / Via Zamboni

Massimo Cacciari e Luciano Canfora: al via il 5 febbraio la docenza all'Alma Mater

Due intellettuali di fama chiamati "ad personam": terranno corsi di "Filologia classica" e di "Filosofia e filologia dell'umanesimo"

Inizia il 5 febbraio il corso tenuto dal prof. Luciano Canfora, mentre venerdì 7 si terrà la prima lezione del prof. Massimo Cacciari. L'annuncio di queste due nuove collaborazioni, con chiamata 'ad personam', era stato dato dal Rettore dell'Ateneo bolognese Ivano Dionigi a gennaio dello scorso anno.

E' il corso di Filologia Classica rivolto agli studenti del corso di laurea magistrale in "Filologia, letteratura e tradizione classica". Le lezioni si terranno tutti i mercoledì (ore 15-17, Aula II di via Zamboni 32, III piano) e i giovedì (ore 11-13, Aula Pascoli, via Zamboni 32, piano terra). Venerdì 7 febbraio il corso di Filologia e Filosofia dell’umanesimo del filosofo Massimo Cacciari: le lezioni si terranno ogni venerdì (ore 11-14, Aula Tibiletti, via Zamboni 38) e sono rivolte agli studenti del corso di laurea magistrale in "Italianistica, culture letterarie europee, scienze linguistiche".

Si tratta di due corsi di 30 ore (per il conseguimento di 6 crediti). I due studiosi, due "intellettuali nel senso più nobile e alto del termine", come li ha definiti il Rettore Ivano Dionigi, hanno entrambi terminato il proprio percorso accademico in altri atenei e sono stati chiamati ad insegnare all'Alma Mater per chiara fama. "Queste due presenze - spiega Dionigi - sono un'opportunità e un regalo agli studenti. Il diritto allo studio è anche questo, è anche poter avere dei maestri di eccezione, due persone colte che quando parlano lasciano il segno. Perché, accanto alle politiche dei giovani docenti bravi, vogliamo portare avanti anche le politiche dei maestri".

SODDISFATTI I DUE NUOVI DOCENTI. Durante la conferenza stampa di annuncio, erano intervenuti in viva voce: "Grande simpatia per l'Alma Mater - da parte di Canfora - per diecimila motivi culturali e affettivi. E' una sfida che accetto con entusiasmo. Ho già in mente il tracciato e il filo conduttore del corso: la questione sempre aperta della stratificazione delle fonti, di come si costruisce una tradizione". Anche Cacciari ha espresso "Soddisfazione per questa opportunità. Il tema dell'umanesimo lo sto affrontando per vari motivi, anche patriottici. E' il momento di rivendicare l'apporto del pensiero italiano in Europa. Ricordare quando l'Italia era maestra della cultura europea, quando l'Europa andava a scuola dall'Italia e non credo per motivi ormai passati".“


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Massimo Cacciari e Luciano Canfora: al via il 5 febbraio la docenza all'Alma Mater

BolognaToday è in caricamento