menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Il calcio-balilla bolognese ha trovato casa: dopo lo sfratto apre allo Sferisterio

"Siamo arrivati in serie A con la nostra squadra e un'altra il 'Bolognina' che è arrivata in serie B. Quest'anno è stato disputato il campionato della Lega integrata a squadre della Federazione paralimpica italiana di calcio-balilla"

Il calcio-balilla trova nuova casa a Bologna dopo aver dovuto traslocare a luglio lasciando gli spazi di via Stalingrado insieme a Oz, proprio come è toccato fare al museo del flipper, alla Lega nerd e ad altre realtà ospitate negli ex capannoni industriali.

E se Oz si ri-accasa a San Lazzaro, la società Asd Bologna Calcio Balilla (Bcb), affiliata all'Aics, Associazione italiana cultura e sport, riaprira' i battenti domenica prossima, 13 gennaio, alla "palestrina" nello Sferisterio di via Irnerio 4. Alle 18 e' previsto il brindisi mentre alle 19.30 si riprende a giocare con il torneo inaugurale con specialita' 'tutto al volo'. Ci sara' spazio per quattro biliardini professionali per gli allenamenti e le gare, e sono previste tre aperture settimanali. Un altro passo quindi per questa giovane societa' partita nel 2010 dai saloni dei bar e che ora conta un centinaio di tesserati di cui una trentina donne.

"E' nato tutto - racconta alla 'Dire' Marco Mollichelli, presidente della Bcb - come un gioco tra amici che s'incontravano nei baretti con il biliardino. Ne abbiamo fatta di strada da allora. Nel 2015 a Saint Vincent, in Valle d'Aosta, abbiamo deciso partecipare ai campionati italiani classificandoci in serie C. Ora siamo arrivati in serie A con la nostra squadra e un'altra il 'Bolognina' che e' arrivata in serie B. Inoltre, quest'anno a meta' ottobre e' stato disputato il campionato della Lega integrata a squadre della Federazione paralimpica italiana di calcio-balilla, con squadre miste di uomini, over 50, donne e disabili. Siamo arrivati alla finalissima perdendo solo contro il Pisa". 

(Dire)

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Lo sapevi che .... anche Bologna aveva un porto?

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

BolognaToday è in caricamento