rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Calderara di Reno

Calderara: con i fondi PNRR, un nido a Longara

Fondi per 2 milioni 400 mila euro dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Sarà una struttura innovativa

Nuovo Nido d’Infanzia a Calderara, per essere precisi a Longara e sarà gemello di quello, innovativo e moderno, inaugurato nel settembre 2020, il “Mimosa”.

2 milioni 400 mila euro i fondi che arriveranno dal PNRR: “Solo 2 anni fa - spiega il sindaco Giampiero Falzone, titolare della delega alla Scuola - abbiamo inaugurato il Mimosa, di cui tutti andiamo orgogliosi, costruito a tempo di record in pieno lockdown. In questo periodo abbiamo analizzato i bisogni emergenti delle famiglie, bisogni cambiati, diversi rispetto a prima della pandemia: non tutti infatti sono riusciti ad accedere, nonostante lo sforzo di aprire un ulteriore Piccolo Nido per scorrere il più possibile la graduatoria. Ciò purtroppo non è bastato e in silenzio, come siamo abituati a fare annunciando le cose solo se fattibili, ci siamo rimboccati le maniche per trovare un finanziamento per la costruzione di un ulteriore Nido d’Infanzia”.

“Un'opera - prosegue il primo cittadino - che non era prevista nel programma di mandato, ma penso che la lungimiranza di chi amministra deve essere anche nel leggere i nuovi bisogni e provare a dare risposte anche oltre quanto già programmato. Ci rimane il polo scolastico, i cui costi con la crisi delle materie prime sono raddoppiati e che in graduatoria risulta il 5° dei non ammessi in Emilia-Romagna, ma non demordiamo e, nell'attendere l'eventuale scorrimento in graduatoria, stiamo reperendo fonti di finanziamento al fine di non gravare sul bilancio comunale e quindi sui cittadini. Rispettare gli impegni (non le promesse) sono stati il nostro cruccio e la nostra sfida davanti alle emergenze, prima la pandemia e ora la guerra in Ucraina. Così, un nuovo nido di fatto azzererà la lista di attesa dando un'importante risposta alle famiglie e ai nostri piccoli, per una città che sarà sempre di più a misura di bambino anche nelle frazioni. Ringrazio tutti e tutte: l’Ufficio scuola, l’Ufficio Tecnico e tutta la Giunta. Come dissi in occasione dell'inaugurazione del nido Mimosa, gli obiettivi si raggiungono con la determinazione e la serietà delle persone”.

Welfare: dalla Regione con Pnrr in arrivo 105 milioni per 157 progetti

Nasce l'osservatorio civico di monitoraggio sui fondi Pnrr

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calderara: con i fondi PNRR, un nido a Longara

BolognaToday è in caricamento