rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Calderara di Reno

A Calderara di Reno la prima comunità energetica rinnovabile

Si chiama “Comune Calderara Circular Community” e vedrà la realizzazione di 3 impianti fotovoltaici della potenza di 75kW, a cui se ne aggiunge uno già esistente, e di una piattaforma per la gestione. Cos'è una comunità energetica

Prima comunità energetica rinnovabile a Calderara di Reno, un progetto che prevede l’installazione di impianti fotovoltaici con partner tecnologico Enel X. 
Si chiama “Comune Calderara Circular Community” il progetto che vedrà la realizzazione di 3 impianti fotovoltaici della potenza di 75kW (a cui si aggiunge un impianto fotovoltaico già esistente) e di una piattaforma tecnologica per la gestione della comunità energetica.

A maggio 2022 è stata approvata la legge regionale sulla creazione e lo scambio di energia all'interno delle comunità locali. Si tratta di gruppi di persone fisiche, imprese, enti territoriali, di ricerca e formazione, religiosi, del Terzo settore e di protezione ambientale che decidono di agire collettivamente per produrre, distribuire, scambiare, accumulare energia a impatto zero  attraverso impianti di energia rinnovabile. A Bologna si lavora a Geco, un progetto per sviluppare la produzione sostenibile di energia nella zona Pilastro-Roveri.

"Grazie alla proficua collaborazione con Enel X avviata negli ultimi anni – dichiara il Sindaco Giampiero Falzone - riusciamo a dare forma a questo progetto cui tenevamo tanto: non solo per aiutare i cittadini davanti all'attuale emergenza energetica del caro-bollette, ma anche per l'ulteriore sviluppo green di Calderara, per il quale da sempre siamo al lavoro nell'interesse della comunità. Un lavoro, quello dell'Amministrazione, i cui sforzi sono stati riconosciuti e premiati nel 2021 quando abbiamo capeggiato la classifica nazionale del Circular City Index di Enel X: un attestato della qualità del nostro approccio all'economia circolare e sostenibile del quale andiamo fieri".

"Ci onora essere il Comune che ospita la prima comunità energetica di autoconsumo collettivo supportata da Enel X – dichiara l’assessore all’ambiente Clelia Bordenga - Per tanti motivi, primo fra tutti il fatto che questa misura, per la quale abbiamo lavorato intensamente nell'ultimo anno, rappresenta un incentivo importante per le famiglie. A loro pensiamo prima di tutto: il passaggio al green sarà uno step fondamentale per appropriarci come comunità di un futuro sostenibile". 

“Con questa iniziativa diamo vita alla prima comunità energetica aperta alle Amministrazioni pubbliche – dichiara Augusto Raggi, responsabile Enel X Italia - confermando il nostro impegno a supportare attivamente la transizione energetica dei comuni italiani e la loro sostenibilità. Enel X mette a disposizione una pluralità di servizi tecnologici e infrastrutture digitali all’avanguardia al fine di rendere le comunità energetiche un vero e proprio ecosistema efficiente e sostenibile”.

Il progetto

Nuovi impianti nell’area nuova della sede comunale, sulla Scuola dell’Infanzia di Lippo e sulla Scuola Primaria Longara, con una produzione di energia rinnovabile di circa 100.000 kWh e una riduzione di oltre 50 tonnellate di emissioni di CO2 all’anno, pari all’assorbimento annuo di oltre 2.500 alberi. In questo modo, l’Amministrazione comunale potrà così condividere virtualmente i propri consumi d’energia, ottenendo incentivi statali da redistribuire a vantaggio di tutti gli iscritti e riducendo significativamente le proprie emissioni di gas serra, con benefici economici e vantaggi ambientali per tutto il territorio.

Enel X garantirà la gestione tecnico economica pluriennale della comunità fornendo la sua piattaforma digitale e le sue tecnologie innovative con l’obiettivo di assicurare, tramite app e report periodici, un continuo monitoraggio in tempo reale dello stato di salute della condivisione energetica e individuare eventuali soluzioni per migliorare la quantità di energia condivisa, stimolando gli iscritti ad elettrificare i propri consumi rendendoli sempre più sostenibili.

Nel 2021 la città di Calderara di Reno è stata riconosciuta come il comune più virtuoso d’Italia dal Circular City Index, lo strumento di misurazione dell'economia circolare e della sostenibilità dei Comuni creato da Enel X.

Cos'è la comunità energetica

Una comunità energetica consiste in un’associazione tra cittadini, attività commerciali, pubbliche amministrazioni locali e piccole/medie imprese che decidono di unire le proprie forze con l’obiettivo di produrre, scambiare e consumare energia da fonti rinnovabili su scala locale.

Cos'è una comunità energetica

Cittadini, attività commerciali, imprese e pubbliche amministrazioni locali si mettono insieme con l’obiettivo di produrre, scambiare e consumare energia da fonti rinnovabili su scala locale. 

Ad esempio che una PMI oppure una Pubblica Amministrazione possono installare un impianto fotovoltaico, rispettivamente sul proprio stabilimento produttivo o scuola, e condividere l’energia prodotta e immessa in rete con i cittadini del Comune che hanno deciso di far parte della comunità.

Allo stesso modo si possono costituire comunità di quartiere, comunità agricole, comunità di borgo ecc. 

Caro energia, per gli anziani bolletta pesa, ma sul 2023 vede nero solo il 16 per cento

Caro bollette, la Regione mette 15 milioni in campo sanitario

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Calderara di Reno la prima comunità energetica rinnovabile

BolognaToday è in caricamento