rotate-mobile
Cronaca

Ondata di caldo, in arrivo condizionatori per anziani fragili

l’Associazione di Volontariato Andromeda ha distribuito 174 climatizzatori in tutto il bolognese ad altrettanti over 65 in difficoltà, per affrontare il caldo estivo

Mentre l'ondata di calore impreversa da praticamete da fine luglio ininterrottamente su tutto il bolognese, l’Associazione di Volontariato Andromeda ha distribuito 174 climatizzatori agli anziani fragili over 65 di Bologna e provincia, per affrontare il caldo estivo.

Gli apparecchi, tutti di fascia energetica A, sono messi a disposizione in comodato d’uso gratuito, distribuiti dai volontari dell'associazione.

I beneficiari vengono selezionati sulla base delle segnalazioni provenienti dagli assistenti sociali dei Quartieri e dall’Azienda USL di Bologna e direttamente all’associazione. Accanto alla condizione degli anziani fragili sono prese in considerazione le situazioni di estrema difficoltà sanitaria e economica.

Caldo eccezonale: come difendersi

Attivo, da 14 anni, Il progetto Nuovi orizzonti per il benessere dell’anziano, entra nel vivo dal primo giugno al 30 settembre 2018, è supportato da Azienda USL di Bologna e Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna.

In questi 14 anni, da quando cominciò il progetto dopo la torrida estate del 2003, sono diverse migliaia le persone che hanno potuto godere dei benefici di una estate più fresca grazie ai condizionatori messi a disposizione da Andromeda.

Ondata di calore: andrà avanti ancora

“Le istituzioni – commenta Chiara Gibertoni, Direttore Generale dell’Azienda USL di Bologna – devono riuscire a cogliere le risorse che sono già presenti e che nascono spontaneamente nella nostra comunità, quindi affiancarle e valorizzarle. Si tratta di realtà, come quella di Andromeda, che nascono direttamente dal tessuto sociale che nel nostro territorio è particolarmente ricco e generoso”.

“Sono le stesse ricerche di settore a incoraggiare il nostro intervento – dichiara Carlo Monti, Presidente della Fondazione Carisbo – nel contesto nazionale e non certamente circoscritto alla sola area bolognese, in cui si conferma l’aumento dell’incidenza della popolazione anziana con un evidente impatto sui servizi di assistenza e sostegno sociale. Abbiamo sostenuto il progetto in occasione del suo avvio, nel 2005, e oggi siamo lieti di rinnovare il contributo all’Associazione Andromeda proprio perché capace di mobilitarsi per affiancare e rafforzare l’offerta pubblica, nell’ottica di un approccio integrato tra i diversi servizi del territorio e finalizzato ad assicurare un miglioramento nella vita degli anziani”.

“Un progetto mirabile – afferma Giuliano Barigazzi, Assessore alla Sanità e Welfare del Comune di Bologna – perché fornisce un aiuto concreto a risolvere un problema reale e proprio per questo diventato negli anni un punto di riferimento per tanti anziani nelle estati bolognesi”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ondata di caldo, in arrivo condizionatori per anziani fragili

BolognaToday è in caricamento