rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Processo Parmalat, appello: condanna a 17 anni per Calisto Tanzi

L'ex patron di Parmalat pronto al ricorso in Cassazione dopo la condanna a 17 anni e 11 mesi decisa dalla corte d'appello di Bologna. Per Tonna pena ridotta da 14 a a 9 anni

17 anni e 10 mesi dovrà scontare Calisto Tanzi per il crac della Parmalat. Così ha stabilito  la corte d'appello del Tribunale di Bologna, riunitasi questa mattina. Per l'altro imputato, Fausto Tonna, ex direttore finanziario Parmalat, è stata deliberata una pena di 9 anni,11 mesi e 20 giorni.

In primo grado per Tanzi ci fu una condanna di poco più aspra (18 anni), per Tonna invece la riduzione della pena è stata considerevole (era infatti stato condannato a 14 anni), c'é stato il riconoscimento della prevalenza delle attenuanti generiche sulle aggravanti.

"La sentenza sostanzialmente è in linea per la posizione di Calisto Tanzi con le previsioni che avevamo fatto". E' il primo commento di Fabio Belloni, legale di Calisto Tanzi,che ha già annunciato il ricorso per Cassazione.
"Ho notato un lavorio della Corte, su alcune imputazioni, chiaramente è stato intenso. Quindi dovremo leggere la sentenza per capirne gli effetti finali - ha continuato Belloni - c'é stato l'accoglimento parziale dell'appello della Procura ma con dichiarazioni di assorbimento di altri capi di imputazione. Certamente alcuni temi rimangono irrisolti e pertanto verranno devoluti alla Corte di Cassazione". Calisto Tanzi oggi non era presente in aula alla lettura del dispositivo a causa delle sue condizioni di salute precarie. Le scorse udienze, l'indigenza di Tanzi, lo costrinse a presentarsi in aula in ambulanza e con sondino nasogastrico.

Su 15 imputati ci sono stati solo due dichiarazioni di non luogo a procedere per sopravvenuta prescrizione (per Davide Fratta e Giuliano Panizzi, entrambi condannati a 4 anni in primo grado) a cui l'accusa di bancarotta fraudolenta è stata derubricata in bancarotta semplice.  "Per me è stato un incubo. Perché io ho fatto la professione per 50 anni e ho continuato a vivere seriamente, non ho mai avuto nessun appunto. Mi sono trovato a fare il sindaco, che faceva il proprio dovere, ma al quale mostravano documenti falsi". Così l'avvocato Davide Fratta, ex sindaco della Parmalat, dopo la sentenza ha aggiunto: "Noi non ci siamo accorti di quello che accadeva, e ci siamo trovati qui, ed così è nato nei confronti di uno come me un processo che è durato otto anni".

Per il fratello di Calisto Tanzi, Giovanni, conferma della condanna a 10 anni e sei mesi. Per l'ex direttore marketing della multinazionale di Collecchio Domenico Barili 7 anni e 8 mesi (8 anni in primo grado). Per Luciano Silingardi - commercialista amico di Tanzi, ex consigliere indipendente di Parmalat Finanziaria, nonché ex presidente della Fondazione Cariparma - conferma a 6 anni. Per Giovanni Bonici, numero uno di Parmalat Venezuela ed ex amministratore di Bonlat, 4 anni e 10 mesi (5 anni anni in primo grado). Ritocchi e conferme anche per gli altri ex dirigenti, sindaci, membri Cda imputati a Bologna. Per Fabio Branchi, commercialista di Calisto Tanzi, 4 anni 10 mesi e 10 giorni (5 anni e quattro mesi a Parma); a Enrico Barachini conferma a 4 anni; per Rosario Lucio Calogero 4 anni e sette mesi (5 anni e quattro mesi in primo grado); per Paolo Sciumé 5 anni e tre mesi (5 anni e quattro mesi); a Sergio Erede 1 anno (1 anno e sei mesi); a Camillo Florini 4 anni e un mese (5 anni); Mario Mutti 3 anni e sei mesi (5 anni e quattro mesi). La corte presieduta da Francesco Maddalo ha indicato il termine di 90 giorni per il deposito delle motivazioni.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Processo Parmalat, appello: condanna a 17 anni per Calisto Tanzi

BolognaToday è in caricamento