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Cronaca

Call for food 2016 invia la tua proposta gastronomica per il Food district di Bio parco

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BolognaToday

Biografilm Food District - Parco del Cavaticcio

1 giugno - 21 giugno

CALL FOR FOOD 2016

Invia la tua proposta gastronomica per il Food District di Bio Parco entro il 27 aprile

Dall'1 al 21 giugno torna a Bologna l'appuntamento con il Bio Parco, lo spazio in esterna di Biografilm Festival e luogo cult dell'estate bolognese, con un programma ricco e denso di happening e spettacoli aperti al pubblico. Per il 2016 il Bio Parco amplia ulteriormente la sua programmazione offrendo alla città un cartellone di eventi di ventuno giorni con concerti, spettacoli live, dj-set e incontri con i protagonisti del Festival. E dopo l'ottimo riscontro di pubblico delle passate edizioni, è riconfermata anche la presenza del Biografilm FoodDistrict, l'area del Bio Parco dedicata allo street food.

Nel Food District, il cibo diventa uno strumento per la diffusione di quei valori che Biografilm promuove sin dalla sua nascita: cultura, convivialità, tradizione e innovazione, qualità e rispetto per l'ambiente. L'idea è di creare una miscela armonica tra le proposte provenienti dal territorio e quelle legate alla cucina internazionale. A questo scopo Biografilm Festival lancia per il quarto anno la Call For Food 2016, per selezionare le migliori proposte gastronomiche con cui arricchire l'esperienza dei sempre più numerosi visitatori del Parco del Cavaticcio (oltre 100mila nel 2015), ormai diventato un punto di riferimento dell'estate bolognese.

Date sfogo alla vostra creatività, pensate ai piatti migliori della vostra cucina e proponeteli al pubblico del Bio Parco 2016. L'unica regola, come nelle precedenti edizioni, è proporre tre specialità con prezzi concordati di 3, 5 e 7 euro e un menu a 9 euro che comprenda due o tre delle specialità proposte. Per fare sì che il Bio Parco diventi sempre di più la vetrina per diverse tradizioni culinarie che si confrontano sulla qualità partendo dalle medesime basi comuni.

La scadenza per segnalare il proprio interesse al progetto è fissata per mercoledì 27 aprile. Chi è interessato dovrà compilare l'apposito modulo online: https://www.biografilm.it/callforfood

Dopo questo primo step, i candidati saranno contattati dall'organizzazione per procedere alla definizione della collaborazione. Le comunicazioni relative all'iniziativa saranno pubblicate sul sito internet ufficiale del festival,www.biografilm.it, e sulla pagina facebook del Bio Parco www.facebook.com/bioparcoBologna.

La commissione di selezione, presieduta dall'International Executive Chef Michele Casadei Massari, valuterà le proposte e selezionerà i progetti che rispettino questi requisiti:

1. Love history - presentare un menù che dia una garanzia di tracciabilità e appartenenza storica del cibo, i suoi ingredienti e l'esecuzione tradizionale della ricetta del piatto

2. Be local - promuovere il territorio di appartenenza dei propri piatti usando prodotti tipici del paese da cui proviene

3. Be ethic - nello svolgimento della professione e nel rispetto di un sapere e saper fare tramandati, senza corromperli, scegliendo stili di consumo responsabili e sostenibili

4. Respect the park - non tradire l'essenza del Bio Parco, rispettosa dell'ambiente

5. Be social and creative - creare sinergia con altre attività di produzione enogastronomica, associazioni, enti o semplicemente con il vicino di postazione. Sperimentare, proporre qualcosa di nuovo pur rispettando i principi di qualità ed eco sostenibilità.

Tutte le comunicazioni relative alla call saranno pubblicate sul sito internet ufficiale del Festival,www.biografilm.it nella sezione Call for Food 2016.

Food & Beverage Operation Director

Executive Chef

MICHELE CASADEI MASSARI

International Restaurateur

Dopo anni di progetti di ristorazione Italiani ed esteri, un libro in scrittura e variopinte avventure culinarie che lo hanno visto protagonista partecipe in ogni aspetto, tanto nella gestione giornaliera quanto nelle scelte di cucina, oggi Michele risiede e opera a New York dal 2009 come consulente nell'hospitality. CEO, Executive Chef e fondatore di Piccolo Cafe, un "piccolo" autentico format di ristorazione Italiana, arido di marketing, che propone semplice cucina Italiana con un marcato accento sulla qualità, l'esecuzione dei piatti, un urban restaurant con formula short order che si distingue per qualità, velocità e innovazione tecniche nel riproporre i grandi classici Italiani. Attualmente Michele e il suo team operano diligentemente in quattro location "vintage", con una quinta in arrivo nella variopinta e aggressiva giungla della ristorazione newyorkese ai piedi del New York Times. La divisione catering da lui creata nel 2014 serve i più prestigiosi brand di New York ed è caterer ufficiale della New York Fashion Week.

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