rotate-mobile
Cronaca

Chiusa la camera ardente di Sinisa Mihajlovic: in migliaia per omaggiarlo, anche Giorgia Meloni

Dalle 10 di questa mattina la Sala della Protomoteca in Campidoglio è stata aperta al pubblico (fino alle 18) per accogliere amici e tifosi. Spalletti e La Russa fra i primi a omaggiare l'ex mister

Tutti raccolti intorno a Sinisa Mihajlovic: la camera ardente dell'ex calciatore e allenatore del Bologna è stata aperta oggi, domenica 18 dicembre 2022, presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio a Roma ed è stata chiusa intorno alle 18, dopo un omaggio senza sosta da parte di tifosi, cittadini, amici e conoscenti. Già prima delle 10 di questa mattina erano numerose le persone in fila per dare l'ultimo saluto all'ex calciatore e tecnico scomparso lo scorso venerdì a causa della leucemia che lo aveva colpito nel 2019. Accanto al feretro di Mihajlovic, la famiglia, dalla moglie Arianna ai figli, dalla mamma al fratello del campione. Hanno sfilato accanto a loro le migliaia di persone che si sono fermate in preghiera per qualche istante. 

Fra le personalità che hanno reso omaggio a Mihajlovic anche il presidente del consiglio Giorgia Meloni, che al termine della sua visita, ha voluto lasciare un pensiero: "Il significato che lascia nel mondo, non solo quello del calcio, una figura come quella di Sinisa Mihajlovic è il coraggio". Secondo Meloni è questa "la ragione per cui era rispettato dalle persone che tifavano per le sue squadre e da quelle che tifavano contro le sue squadre". Per la premier "la vita è una battaglia, devi saperla combattere: lui l'ha fatto con onore, nel rispetto delle regole, nella sua vita calcistica, nella sua vita da uomo e nella sua lotta contro la malattia, fino all'ultimo. Quando hai influenza sugli altri, il modo in cui conduci la tua vita lo trasferisci e lui questo lo sapeva fare. E' il motivo per cui vale la pena di ringraziarlo", ha concluso Meloni. 

Cori e commozione, le immagini dell'ultimo saluto a Sinisa | VIDEO 

E stasera a Bologna la veglia per lui alla Basilica di Santo Stefano. Ad accompagnare il feretro i figli e la moglie Arianna Rapaccioni. Dalla ieri sui loro social si leggono i messaggi d'amore nei confronti del padre e del marito: "Amore te l'ho promesso... - le parole di Arianna - Mi prenderò io cura di loro non preoccuparti. Il nostro capolavoro più grande! Non smetteremo mai di amarti".  I funerali si svolgeranno domani alle ore 11.00 presso la basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri a Piazza Esedra.

Centinaia di persone in fila già da prima dell'apertura della camera ardente: "È un combattente, lo è stato dal primo giorno all'ultimo - ha detto Ignazio La Russa, presidente del Senato, arrivando in Comune. Sul feretro deposte anche delle sciarpe del Bologna. Presente anche Luciano Spalletti, tecnico del Napoli.

Di Vaio: "Andremo tutti a Roma per lui" 

Le parole del suo medico del Sant'Orsola 

Moglie e figlie: foto e messaggi per il marito e il papà

"Un grande uomo e un grande lottatore", le poche parole pronunciate da uno dei ragazzi. Sui social i messaggi d'amore della famiglia. "Quando non sari più parte di me, ritaglierò dal tuo ricordo tante piccole stelle, allora il cielo sarà così bello che tutto il mondo si innamorerà della notte", ha scritto la moglie Arianna, che ha poi affidato a numerose storie instagram l'affetto ricevuto da amici e follower. "E' dura papà, è dura. In questo momento di immensa sofferenza avrei solo bisogno di un tuo abbraccio", le parole della figlia Virginia, che poi aggiunge "Ti amo papà, per sempre. Te lo griderò ogni giorno convinta che il mio grido ariverà fin lì". Una dichiarazione che assomiglia a quella della sorella Viktorija: "Ti amo con tutto il cuore papà, anima pura, rara, orgoglio della mia vita, mio eroe, mio grande amore. Ovunque tu sia io so amare fino a lì"

La bellissima storia d'amore con la moglie Arianna

Addio Sinisa, i funerali celebrati dal cardinale Matteo Zuppi

Sinisa Mihajlovic, le immagini che rimarranno nel cuore:

Mihajlovic cittadino onorario di Bologna: le sue parole alla città | VIDEO 

L'annuncio shock di Sinisa sulla ricomparsa della malattia | VIDEO 

La sorpresa del Bologna a Sinisa in ospedale | VIDEO

Per Sinisa tifo compatto. Vox dal Dall'Ara | VIDEO 

Mihajlovic, video alla squadra dalla camera dell'ospedale  | VIDEO 

Mihajlovic nonno, tutta la sua emozione  | VIDEO 

VIDEO| Mihajlovich sui maxi-schermi del Dall'Ara: "Mi dispiace non esserci"  

Amarcord. Ecco il primo allenamento di Mihajlović - VIDEO 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiusa la camera ardente di Sinisa Mihajlovic: in migliaia per omaggiarlo, anche Giorgia Meloni

BolognaToday è in caricamento