rotate-mobile
Traffico / Savena / Viale Giovanni Gozzadini

"Serpentone" di camion ai Giardini Margherita. Salvaciclisti: "Da parco pubblico a parcheggio"

L'associazione chiede al Comune di fornire spiegazioni "sulle ragioni dell’autorizzazione concessa"

"Campo base per una compagnia cinematografica: da parco pubblico a mega parcheggio". Così "Salvaciclisti Bologna" che ha fotografato e pubblicato sul profilo Facebook "una decina di camion" parcheggiati ai Giardini Margherita, sul viale Gamberini "da circa un mese" con l'autorizzazione del Comune di Bologna esposta e bven visibile sul cruscotto. 

Per l'associazione si sta verificando "una sempre maggiore frequenza di accessi con veicoli a motore, dal momento che gli operatori si spostano dal campo base in auto oppure movimentando i camion. Inoltre, l’illuminazione dei camion, alimentata a gasolio, determina importanti emissioni completamente fuori luogo, vista la prossimità alla scuola materna Molino Tamburi e alle consistenti attività sportive che vengono praticate nel parco".

Quindi, effettivamente "una simile concessione ha sottratto la porzione di parco interessata alla sua funzione primaria per la cittadinanza quale spazio ricreativo e di contatto con la natura. Si tratta dell’ennesima, e certamente più eclatante, ambiguità - sottolienano - che vive il più rinomato e al tempo stesso più motorizzato parco pubblico di Bologna: sovrastato da un imponente parcheggio e spesso privo di controlli sugli accessi dei veicoli a motore nelle porzioni interdette". 

Salvaciclisti chiede dunque al Comune di Bologna di fornire spiegazioni "sulle ragioni dell’autorizzazione concessa e che, più in generale, si apra un dibattito sulla gestione del parco e sul rispetto della sua vocazione". 

(Foto FB Salvaciclisti Bologna )

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Serpentone" di camion ai Giardini Margherita. Salvaciclisti: "Da parco pubblico a parcheggio"

BolognaToday è in caricamento