rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Pluripregiudicato fa la bella vita e deruba donne facoltose: arrestato

Sorvegliato speciale con precedenti per associazione mafiosa, sequestro, omicidio, estorsione e usura, ritenuto personaggio di spicco della camorra. Frequentava persone facoltose e le derubava: in arresto con 4 complici

Nella mattinata del 22 luglio, la Squadra Mobile di Bologna, in collaborazione con la polizia di Padova, Salerno e Treviso, ha dato esecuzione a cinque misure di custodia cautelare in carcere.
Un'indagine, avviata nel marzo 2014, concentrata sulla figura di G.G, 53enne, all’epoca sorvegliato speciale con obbligo di soggiorno a Bologna dal 2012 e sottoposto alla misura di sicurezza della libertà vigilata, con precedenti condanne per associazione mafiosa, sequestro di persona, omicidio, estorsione ed usuraritenuto personaggio di spicco della camorra operante ad Angri (SA) e appartenente al Clan Tempesta. Insieme a lui sono stati arrestati:  il G.R., 47anni, I. F., 53 anni, , B.G., 52 anni, R.G., 55 anni. 

OPERAZIONE 'BELLA VITA'. Intercettazioni ambientali e telecamere hanno accertato che la sua abitazione era divenuta luogo di incontro per numerosi pregiudicati. In città si era trovato un "lavoro di copertura" presso una pizzeria d'asporto, ma di certo lo stipendio, poco più di mille euro, non gli consentiva di pagare l'affitto di un appartamento nel centro storico e di condurre una sorta di "dolce vita", da qui il nome dell'operazione, e di frequentare circoli e persone della "Bologna bene". G.G. "si presenta bene" ha detto ai cronisti il capo della Squadra Mobile bolognese Lorenzo Bucossi e questo gli avrebbe facilitato la conoscenza di persone facoltose. Approfittando dell'amicizia con una donna, duplicate le sue chiavi di casa, aveva rubato nel 2014 diversi orologi di alta gamma, gioielli e contanti, in parte trovati anche a casa del fratello G.R. 

"Sono poco meno di 70 le violazioni della libertà vigilata da parte di G.G. - ha dichiarato Bucossi - in totale spregio dell'autorità giudiziaria". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pluripregiudicato fa la bella vita e deruba donne facoltose: arrestato

BolognaToday è in caricamento