rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Vivere a scuola dentro un campo tendato: al via l'esperienza di 40 studenti

Per quattro giorni, fino al 30 giugno, gli alunni della scuola media San Giuseppe vivranno giorno e notte nel campo allestito dalla Protezione civile nel giardino e nella palestra dell'istituto. L'assessore regionale Paola Gazzolo: "Un'esperienza che può servire da modello per future collaborazioni con le scuole dell'Emilia-Romagna. Per gli studenti un'occasione per imparare divertendosi"

Un’esperienza che ha il sapore dell’avventura. Quaranta alunni di una scuola media di Bologna, l’Istituto San Giuseppe, vivranno da oggi e per quattro giorni in un campo tendato della Protezione civile allestito nel giardino e nella palestra della scuola. I ragazzi collaboreranno a montare e smontare le tende, aiuteranno i volontari a preparare i pasti in una cucina da campo e si sveglieranno ogni mattina al suono dell’inno nazionale. Simuleranno cosa significhi trovarsi esposti ad una quotidianità spartana ed emergenziale, ma faranno soprattutto un’esperienza formativa di solidarietà, responsabilità civile e convivenza operativa.

I quattro giorni di campo scuola, che hanno preso il via questa mattina, sono organizzati in collaborazione con i volontari della Consulta provinciale di Bologna, i Vigili del fuoco dell’Emilia-Romagna e il supporto dell’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile.

E dall’assessore regionale alla Protezione civile, Paola Gazzolo, è arrivato un saluto e un in bocca al lupo ai ragazzi: “Iniziative come questa rappresentano un investimento sul futuro: il coinvolgimento diretto degli studenti nelle attività di informazione e sensibilizzazione è fondamentale, perché proprio a partire dalle giovani generazioni si può costruire una vera cultura di protezione civile. Un’esperienza che può servire da modello per future collaborazioni con le scuole dell’Emilia-Romagna”.

Il campo, completo di tende, spazi comunitari e mensa, è rivolto agli alunni dell’intero triennio della scuola secondaria di primo grado che già frequentano l’istituto, e viene allestito sotto la supervisione del distaccamento dei volontari di Bologna. I ragazzi impareranno come comportarsi in caso di terremoto, alluvione, incendio e visiteranno le strutture dove vengono gestite le emergenze: il Centro operativo regionale e il Centro funzionale Arpae Emilia-Romagna per le previsioni meteo. Il  programma prevede inoltre approfondimenti degli aspetti sanitari e delle attività antincendio, con la possibilità di salire su un camion dei vigili del fuoco e passarne in rassegna tutta l’attrezzatura; gli studenti avranno infine la possibilità di partecipare ad esercitazioni con le unità cinofile.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vivere a scuola dentro un campo tendato: al via l'esperienza di 40 studenti

BolognaToday è in caricamento