rotate-mobile
Cronaca Stazione / Via Paolo Bovi Campeggi

Miasmi e animali morti nel canale Navile, Ara: "Stiamo intervenendo, scarichi non pericolosi"

L'assessore fa il punto dopo le numerose segnalazioni. Le acque hanno assunto un colore biancastro e sono astati avvisatati anche animali morti

“Siamo coscienti del problema segnalato dai cittadini relativo ad alcuni punti del Canale Navile. Si tratta di scarichi urbani non pericolosi che stiamo individuando”. Lo ha detto l’assessore con delega alle Reti idriche Daniele Ara, dopo le numerose segnalazioni sui cattivi odori provenienti dal ramo Moline-Aposa, che sotto via Bovi Campeggi congiunge il Cavaticcio per dare origine al Navile, inoltre le acque hanno assunto un colore biancastro, come riportato nei giorni scorsi da Bologna Today. 

"Il regime idraulico del Canale Navile nel tratto cittadino è determinato in parte dalle regolazioni alla Chiusa di Casalecchio di Reno e alla Chiusa di San Ruffillo e in parte, durante gli eventi piovosi, dalle acque meteoriche di dilavamento raccolte sulla città, nonché dalle acque degli scaricatori fognari di piena posti sull’asta del Canale - spiega il Comune - pertanto le caratteristiche idrauliche del Canale stesso fanno sì che in assenza di precipitazioni o in generale qualora si riduca la portata idraulica derivata dalle Chiuse sul fiume Reno e sul torrente Savena, la portata rimanente nel canale vede concentrati gli effetti di eventuali scarichi anomali". 

Anche questo fenomeno, sottolinea Palazzo d'Accursio, è da ricondurre alla stagione siccitosa che si è sommato a un periodo di lavori lungo i canali che ha richiesto la messa in secca dei corpi idrici, ma, assicurano, "questa condizione si supererà nei prossimi giorni, in cui verrà ripristinata la portata minima ordinaria". 

Canale Navile inquinato, le immagini degli scarichi a cielo aperto | FOTOGALLERY



“Negli anni passati – prosegue Ara - molti degli scarichi sul Navile sono stati convogliati in fognatura e continueremo gli interventi di progressiva ricognizione e collettamento in fognatura degli scarichi individuati fino alla definitiva risoluzione del problema”.

Animali morti

"Io abito in via Tanari, ma in alcuni giorni sento la puzza arrivare fino a casa mia. Per il resto che vuole che le dica, è così da questa estate...". aveva detto a Bologna Today una residente.

Sono state segnalati anche animali morti, topi e nutrie: "E' come se fosse una sorta di scarico di lavatrice, o di lavastoviglie, non so da dove possa provenire. Però è un peccato che finisca così, alla fine questa passeggiata in mezzo al parco è bella", aveva osservato. 

Sversamenti nel canale Navile, tra miasmi e animali morti: "Sento la puzza da casa mia"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Miasmi e animali morti nel canale Navile, Ara: "Stiamo intervenendo, scarichi non pericolosi"

BolognaToday è in caricamento