rotate-mobile
Cronaca

Tre cani abbandonati vagano per il paese: i carabinieri denunciano un 44enne

L'abbandono è un reato come stabilisce il codice penale

Un 44enne residente in un comune dell'Appennino è stato denunciato per abbandono di animali. I carabinieri della stazione sono risaliti all'ex proprietario, dopo che diversi cittadini avevano segnalato la presenza di tre cani meticci e adulti che vagavano per il paese. 

Quando i militari gli hanno chiesto conto, ha confermato di averli abbandonati a causa di qualche problema personale ed economico.

Due cani sono stati fortunatamente già adottati dalle famiglie del luogo, mentre il terzo, risultato denutrito dopo la visita del veterinario, è ospitato al momento in una struttura. L'uomo è stato denunciato per abbandono di animali. 

Cosa dice la legge

L'articolo 727 del Codice Penale stabilisce che "chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività è punito con l'arresto fino ad un anno o con l'ammenda da 1.000 a 10.000 euro". 

Quando il proprietario di un animale domestica è impossibilitato ad occuparsene, può richiedere l’autorizzazione a consegnare l’animale al canile municipale. L’amministrazione comunale valuterà la richiesta di rinuncia alla proprietà.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tre cani abbandonati vagano per il paese: i carabinieri denunciano un 44enne

BolognaToday è in caricamento