rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Castel Maggiore

Padroni in vacanza e gli amici a 4 zampe? "A luglio una rinuncia al giorno di cani o di gatti"

Tante e tristi le storie che arrivano dal canile/gattile di Castel Maggiore: "Ma questo è il posto delle seconde possibilità - spiega il gestore Nicola - non certo del pietismo"

Sofia, la bella gattina dal bacino rotto

Sofia

«Sofia è un gatto molto interessante. Trovata dentro una gabbietta in strada, aveva il bacino rotto che stava ormai calcificandosi male - spiega Nicola ripercorrendo i primi anni di vita di questa bellissima micetta - adesso la guarigione sta procedendo bene e presto sarà pronta per il preaffido. La sua disabilità è negli occhi di chi la guarda perchè lei è poco interessata al problema che ha: giovane e grintosa (ha fra i 2 e i 4 anni) ormai muove i suoi passi senza problemi

non riusciva a utilizzarlo guardigione sta andando avanti sta riprendendo a camminare con tutte le difficoltà del caso bella e solido una disabilità negli occhi di chi guarda lei è ben poco interessata al problema che ha. Chi la osserva vede che trascina solo un pochino il bacino e non si arrende, bella estetica. Età: fra i 2 e i 4 anni età fatica a definirla è un tendenziale. No pietismi, hanno tante risorse».

La nuova gestione del canile

Tdb Srls è subentra alla gestione del Canile/Gattile intermunicipale di Bologna e Castel Maggiore e seguirà la struttura e i suoi ospiti fino al 31 dicembre 2018: «Ciò che desideriamo è il cambiamento. Ciò che cerchiamo è valorizzare agli occhi di tutti un luogo che racchiude tantissime identità che aspettano solo di essere conosciute e riconosciute - scrivono Nicola e Serena nella presentazione della loro gestione - Il nostro desiderio di cambiamento tocca l’immagine comune del Canile/Gattile. Il nostro desiderio è trasformarla in qualcosa di diverso e di più vicino alla realtà. Perchè il Canile/Gattile non è solo un luogo di prigionia, in cui vittime degli errori umani sono a scontare pene non proprie. E’ molto di più. E’ luogo di rinascita, luogo di seconde possibilità, luogo in cui i singoli individui (cani, gatti e persone) possono riscoprire i propri talenti e le proprie potenzialità. Luogo in cui le storie vengono riscritte. Luogo in cui la conoscenza del diverso è la colonna portante della trasformazione. Nessuno è solo, se impara a valorizzare sè stesso. In questi sei mesi ci poniamo questo obiettivo. Grande. Ma necessario».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Padroni in vacanza e gli amici a 4 zampe? "A luglio una rinuncia al giorno di cani o di gatti"

BolognaToday è in caricamento