rotate-mobile
Cronaca Savena / Via Misa

Cantiere via Misa abbandonato, i residenti: "Degradato e pericoloso"

"Un brutto panorama, senza contare che con l'arrivo dell'inverno potrebbe diventare un ricovero, c'è anche uno scavo molto profondo"

"Degradato e pericoloso". Questi i due aggettivi, secondo alcuni residenti del quartiere Fossolo, che si addicono al cantiere del civico 18 di via Misa. "Là dove c'era l'erba (e un supermercato), ora dovrebbe sorgere una palazzina", si potrebbe dire parafrasando una nota canzone. 

"E' abbandonato e pericoloso, davvero un brutto panorama, con la vegetazione che ormai la fa da padrona  - segnalano a Bologna Today - la recinzione si potrebbe tagliare con un paio di forbici, senza contare che con l'arrivo dell'inverno potrebbe diventare un ricovero, se non lo è già diventato, c'è anche uno scavo molto profondo". A fine giugno era stata stata lanciata una petizione che aveva raccolto 300 firme: "Ci siamo sentiti poco considerati, messi davanti al fatto compiuto". 

Cantiere abbandonato in via Misa

In pratica, una costruzione alta circa 4 metri all'interno di una corte, e con un giardino pensile sulla sommità, dopo il cambio di destinazione d'uso, verrebbe rimpiazzata da una palazzina di 4 piani per una ventina di piccoli appartamenti. la realizzazione, congelata dal lockdown, è stata bloccata (almeno nella demolizione) dal Comune a fine giugno: sarebbero state riscontrate alcune difformità rispetto al progetto iniziale. 

Dopo essere approdata in quartiere, a fine luglio, la questione era finita a Palazzo D'Accursio, dove l'assessore all’Urbanistica Valentina Orioli aveva incontrato una delegazione di cittadini. "In attesa di risposte e decisioni - lamentano però i residenti - rimane lo scempio, senza contare che quell'esercizio commerciale era anche un punto di riferimento, sarebbe meglio fornire servizi invece di costruire altre abitazioni". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cantiere via Misa abbandonato, i residenti: "Degradato e pericoloso"

BolognaToday è in caricamento