rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Cantieri estivi, il programma dei lavori stradali di Ferragosto

Deviazioni in piazza XX settembre, operai anche in via Donato Creti

Sono per lo più riasfaltature le principali opere stradali i cui lavori sono previsti per la settimana dopo Ferragosto. Il comune ha diffuso l'elenco dei cantieri aperti o in via di apertura, dove tra tutti spiccano i lavori per via Creti e piazza XX settembre.

Lavori in fase di attivazione

Via della Barca all'incrocio con via Andrea Costa, sarà interessata da lavori di asfaltatura dal 17 al 20 agosto, con chiusura del tratto di via della Barca da via Fancelli a via Andrea Costa. Restringimenti in entrambe le direzioni nel tratto interessato di via Andrea Costa.

Via della Barca all'incrocio con via Saragat, sarà invece riasfaltata il 23 agosto, con chiusura di via Saragat all’ingresso della rotonda Malaguti e all’ingresso da via della Barca.

Piazza XX settembre sarà interessata, dal 17 al 19 agosto, da lavori di rifacimento della pavimentazione stradale del tratto del viale interno in corrispondenza dell’incrocio con via Indipendenza, con obbligo di svolta a destra all’arrivo sui viali da via Matteotti, obbligo di proseguire diritto in arrivo all’incrocio da viale Pietramellara, obbligo svolta a destra in arrivo da via Indipendenza e obbligo diritto o destra in arrivo da viale Masini).

Piazza VII Novembre, a Porta Lame, sarà riasfaltata il 19 e 20 agosto, con esclusione della bretella verso via Ercolani e del tratto corrispondente al viale esterno in direzione via Saffi. Sarà chiusa via Lame all’incrocio con piazza VII novembre e ci saranno restringimenti di carreggiata.

Via Donato Creti sarà riasfaltata a tratti con chiusura della corsia preferenziale verso piazza dell'Unità e restringimenti di carreggiata, dal 19 agosto al 1 settembre.


Lavori in corso


Via di San Luca, dall'arco del Meloncello alla Basilica di San Luca, ha restringimenti di carreggiata e eventuale senso unico alternato regolato da impianto semaforico di cantiere o movieri, in caso di necessità, per i lavori di ripristino strutturale del Portico Monumentale di San Luca, fino al 31 dicembre.

Via Andrea Costa nel tratto tra via Breventani e viale Carlo Pepoli, ha un restringimento di carreggiata fino al 20 agosto con il mantenimento di almeno una corsia per senso di marcia per lavori di riqualificazione dei percorsi pedonali. Termine previsto per il completamento del progetto: 19 settembre.

Via Persicetana in prossimità del sovrappassante il raccordo autostradale ramo verde, ha un restringimento della semicarreggiata stradale in direzione periferia (lato Ancona) da due a una corsia di marcia, per lavori della società Autostrade per l'Italia spa di sostituzione delle barriere di sicurezza. Termine previsto: 30 settembre.

Via Persicetana presso il sovrappasso autostrada A14 ha un restringimento della carreggiata stradale da due a una corsia di marcia (in entrambe le direzioni) per lavori della società Autostrade per l'Italia per la riqualificazione delle barriere di sicurezza del cavalcavia. Termine previsto: 27 ottobre. 

Via Marescalchi tra piazza Galileo e via de' Fusari, transito vietato ai veicoli di altezza superiore ai 2,20 metri per la presenza di un cantiere edile. Termine previsto: 30 ottobre

Via Albani, tra via Serra e via Antonio di Vincenzo è a senso unico in direzione via Antonio di Vincenzo per lavori edili, fino al 31 dicembre.

Via del Triumvirato tra il civico 12 e l'incrocio con via Emilia Ponente è interessata da lavori di scavo Heratech per sostituzione della rete di acqua e gas, con restringimento della carreggiata e mantenimento di almeno una corsia per senso di marcia. Termine previsto: 20 agosto.

Via del Triumvirato, dalla rotonda Faccioli (tangenziale) alla rotonda Vicinelli (sottopasso ferroviario) ha un restringimento della carreggiata con il mantenimento di una corsia per senso di marcia e eventuale senso unico alternato regolato da movieri nella fascia oraria 9.30-16.30, per lavori di messa in sicurezza dei percorsi pedonali e di rifacimento delle reti di raccolta delle acque. Termine previsto: 31 ottobre. 

Via San Mamolo proseguono i lavori di riqualificazione, rifunzionalizzazione e messa in sicurezza dei percorsi pedonali, all'altezza del civico 34 e all'altezza del civico 152, è previsto un restringimento di carreggiata con il mantenimento di una corsia per ogni senso di marcia. Il termine previsto per completare l'intero progetto, da Piazza San Mamolo a via dei Colli, è il 14 settembre. 

Via Benazza in prossimità del cavalcavia sopra l'autostrada A14, ha un restringimento della carreggiata stradale con il mantenimento di una corsia per il transito veicolare con senso unico alternato regolato da semaforo di cantiere, per lavori della società Autostrade per l'Italia spa di riqualifica delle barriere di sicurezza. Termine previsto: 19 settembre.

Via Bentini ha un restringimento di carreggiata con il mantenimento di almeno una corsia per senso di marcia con eventuale senso unico alternato regolato da movieri nella fascia oraria 9.30-16.30, per lavori sulla rete ciclabile. Termine previsto: 30 settembre.

Via Stalingrado, in corrispondenza del sottovia tangenziale, ha un restringimento della carreggiata da tre a due corsie, su entrambe le direzioni di marcia, per lavori della società Autostrade di manutenzione straordinaria alle spalle del ponte. Termine previsto: 20 dicembre.

Via della Manifattura chiusa all'ingresso dell'area parcheggio su via Ferrarese per lavori di realizzazione del Tecnopolo fino al 31 dicembre. 

Via delle Moline è chiusa al transito veicolare per lavori di riqualificazione spazi e arredi urbani, rifacimento dell'intera sede stradale e relative reti di raccolta acque e della pubblica illuminazione. L'entrata e l'uscita dei veicoli è consentita dal lato di via Alessandrini e dal lato di via Capo di Lucca compatibilmente con le esigenze del cantiere. Termine previsto: 14 settembre.

Via Arcoveggio in corrispondenza del sottopasso autostradale ha un restringimento di carreggiata con il mantenimento di almeno una corsia per senso di marcia per lavori di manutenzione della società Autostrade. Termine previsto: 20 settembre.

Via Libia, il ponte ferroviario è chiuso al transito veicolare per lavori di riqualificazione, impermeabilizzazione e completamento del sistema di raccolta acque. Deviazioni dei veicoli sui percorsi alternativi verso il ponte di via San Donato o il sottopasso di via Henghel Gualdi. Sempre garantito il transito pedonale per tutta la durata dei lavori. Termine previsto: 22 ottobre.

Parco dei Cedri, alla passerella sul Torrente Savena restringimento del percorso ciclopedonale per indagini di verifica strutturale e messa in sicurezza del ponte. Termine previsto: 15 settembre.

Viale Sandro Pertini le carreggiate est e ovest in corrispondenza dei due ponti della Rotonda Romagnoli hanno restringimenti della carreggiata in entrambi i sensi di marcia per lavori di manutenzione straordinaria. Dal 9 agosto i lavori interesseranno la parte laterale e la sponda di entrambi i cavalcavia e l’area di cantiere occuperà la corsia di destra di viale Pertini, in corrispondenza della rotonda Romagnoli, in entrambe le direzioni, restringendo la carreggiata stradale da tre a due corsie di marcia.

Via Matteotti, Ponte di Galliera restringimenti di carreggiata per sistemazione cubetti della pavimentazione stradale. Termine previsto: 16 agosto.

Via San Felice istituzione di un senso unico verso il centro tra i viali di circonvallazione e via Riva Reno con chiusura della preferenziale in direzione opposta, per la sistemazione della pavimentazione lapidea in corrispondenza dell'incrocio con via Riva Reno. Termine previsto: 29 agosto.

Via Indipendenza dal 9 agosto, dal civico 71/Z al civico 71/T, avrà un restringimento di carreggiata con il mantenimento di una corsia per ogni senso di marcia per lavori nuovo allaccio Hera. Nella prima fase dei lavori verrà chiusa la corsia di destra in direzione periferia. Nella seconda fase verrà chiusa la corsia centrale. Termine previsto: 20 agosto.

Via Andrea Costa dal 9 agosto, dalla rotonda Bernardini a viale Carlo Pepoli, avrà un restringimento della carreggiata con il mantenimento di una corsia per senso di marcia ed eventuale senso unico alternato regolato da movieri, per il rifacimento della pavimentazione stradale. Termine previsto: 22 agosto.

Via Saragozza, dall'incrocio con via di Casaglia all'incrocio con via Felice Battaglia, ha un restringimento della carreggiata con eventuale senso unico alternato regolato da movieri, per lavori di realizzazione nuovi marciapiedi e nuova fognatura per raccolta acque piovane. Termine previsto: 3 settembre.

Via Zanardi dal 9 agosto, tra via Vasco da Gama e via Terracini, è chiusa in corrispondenza del passaggio a livello della linea Bologna-Padova dalle 9 alle 19, per lavori di manutenzione straordinaria di RFI S.p.a.

Piazza dell'Unità rifacimento della pavimentazione stradale lato Nord, da via Mazza a via Bolognese, dal 9 agosto all'11 agosto, e lato Sud, da via Tibaldi a via Matteotti, nei giorni 11 e 12 agosto. Previsti restringimenti della carreggiata nei lati nord e sud della piazza durante i lavori, con chiusura del transito nei lati est e ovest della piazza per l'intera settimana. Successivamente il cantiere si sposterà in via Creti e via Franceschini. Termine previsto: 27 agosto.

Via Indipendenza, nel tratto tra via Altabella e via Rizzoli, senso unico alternato a vista per lavori di sigillatura della pavimentazione in masselli di granito. Termine previsto: 20 agosto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cantieri estivi, il programma dei lavori stradali di Ferragosto

BolognaToday è in caricamento