rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Lavori in città dal 21 giugno: la mappa dei divieti e delle modifiche al traffico

Tra i principali cantieri stradali in programma da lunedì 21 giugno, l'avvio della prima fase dei lavori di riqualificazione dei marciapiedi di via Triumvirato e quello di via Moline con la chiusura della via

Tra i principali cantieri stradali in programma da lunedì 21 giugno, c'è l'avvio della prima fase dei lavori di riqualificazione dei marciapiedi di via Triumvirato e la chiusura di via delle Moline. 
Ecco i principali lavori stradali in corso e in programma a Bologna da lunedì 21 giugno. In caso di maltempo alcuni dei cantieri potrebbero essere ricalendarizzati.

Lavori in corso

  • Via di San Luca, dall'arco del Meloncello alla Basilica di San Luca, ha restringimenti di carreggiata e eventuale senso unico alternato regolato da impianto semaforico di cantiere o movieri, in caso di necessità, per i lavori di ripristino strutturale del Portico Monumentale di San Luca, fino al 31 dicembre.
  • Via De' Buttieri  divieto di transito veicolare e pedonale all'incrocio con via Santo Stefano, con entrata ed uscita lato via Orfeo, dalle 8.30 alle 12 esclusivamente dal lunedì al venerdì fino al 15 giugno, per lavori edili sul coperto del fabbricato, e riapertura al transito pedonale fino alle 17.30 degli stessi giorni. Dal 16 giugno al 30 luglio divieto di transito veicolare con il mantenimento del transito pedonale dalle 8.30 alle 17.30 dal lunedì al venerdì.
  • Via Andrea Costa nel tratto tra via Brizio e Viale Carlo Pepoli, ha un restringimento di carreggiata fino ad agosto con il mantenimento di almeno una corsia per senso di marcia per lavori di riqualificazione dei percorsi pedonali. Termine previsto: 18 luglio.
  • Via Umberto Terracini, dall'incrocio con la rotonda 35° Reggimento Fanteria Pistoia all'incrocio con la Rotonda Tommasina Guidi, è previsto un restringimento di carreggiata, con mantenimento di una corsia di marcia e istituzione di senso unico alternato regolato da movieri, dalle 9.30 alle 16.30, per lavori di allargamento della carreggiata e realizzazione dello spartitraffico a centro strada. Termine previsto: 16 luglio.
  • Via Persicetana, in prossimità del sovrappassante il raccordo autostradale ramo verde avrà un restringimento della carreggiata stradale da due a una corsia di marcia, in direzione Bologna, per lavori della società Autostrade per sostituzione delle barriere di sicurezza. Termine previsto: 25 giugno.
  • Via Persicetana in prossimità del sovrappassante il raccordo autostradale ramo verde, ha un restringimento della semicarreggiata stradale in direzione periferia (lato Ancona) da due a una corsia di marcia, per lavori della società Autostrade per l'Italia spa di sostituzione delle barriere di sicurezza. Termine previsto: 30 settembre.
  • Via Persicetana presso il sovrappasso autostrada A14 ha un restringimento della carreggiata stradale da due a una corsia di marcia (in entrambe le direzioni) per lavori della società Autostrade per l'Italia per la riqualificazione delle barriere di sicurezza del cavalcavia. Termine previsto: 27 ottobre. 
  • Via Marescalchi, tra piazza Galileo e via de' Fusari, è chiusa nelle fasce orarie 10.30-11 e 15.30-16, per carico e scarico materiale del cantiere, fino al 31 luglio. 
  • Via Albani, tra via Serra e via Antonio di Vincenzo è a senso unico in direzione via Antonio di Vincenzo per lavori edili, fino al 31 dicembre.
  • Via del Triumvirato tra il civico 12 e l'incrocio con via Emilia Ponente è interessata da lavori di scavo Heratec per sostituzione della rete di acqua e gas, con restringimento della carreggiata e mantenimento di almeno una corsia per senso di marcia. Termine previsto: 20 agosto.
  • Via Yuri Gagarin all'incrocio con via Beverara, ha un restringimento della carreggiata stradale con il mantenimento di almeno una corsia per senso di marcia ed eventuale senso unico alternato regolato da movieri solo nella fascia oraria 9.30-16.30, per lavori di riqualificazione stradale mirati a migliorare la sicurezza. Termine previsto: 31 luglio.
  • Via San Mamolo proseguono i lavori di riqualificazione, rifunzionalizzazione e messa in sicurezza dei percorsi pedonali: dal 21 giugno al 12 luglio, dal'incrocio con Piazza San Mamolo a via SS Annunziata, è previsto un restringimento di carreggiata con il mantenimento di una corsia per ogni senso di marcia. Il termine previsto per completare l'intero progetto, da Piazza San Mamolo a via dei Colli, è il 14 settembre. Leggi la notizia
  • Via Benazza in prossimità del cavalcavia sopra l'autostrada A14, ha un restringimento della carreggiata stradale con il mantenimento di una corsia per il transito veicolare con senso unico alternato regolato da semaforo di cantiere, per lavori della società Autostrade per l'Italia spa di riqualifica delle barriere di sicurezza. Termine previsto: 19 settembre
  • Via Bentini ha un restringimento di carreggiata con il mantenimento di almeno una corsia per senso di marcia con eventuale senso unico alternato regolato da movieri nella fascia oraria 9.30-16.30, per lavori sulla rete ciclabile. Termine previsto: 31 luglio.
  • Via Don Minzoni  all'incrocio con viale Pietramellara, ha un restringimento di carreggiata con il mantenimento di almeno una corsia per senso di marcia per interventi di miglioramento della sicurezza stradale e riqualificazione della segnaletica. Termine previsto: 30 giugno.
  • Via Stalingrado, in corrispondenza del sottovia tangenziale, ha un restringimento della carreggiata da tre a due corsie, su entrambe le direzioni di marcia, per lavori della società Autostrade di manutenzione straordinaria alle spalle del ponte. Termine previsto: 20 dicembre.
  • Via Andreini restringimenti di carreggiata per lavori di rifacimento della pavimentazione dei marciapiedi. Termine previsto: 25 giugno
  • Via della Manifattura chiusa all'ingresso dell'aera parcheggio su via Ferrarese per lavori di realizzazione del Tecnopolo fino al 31 dicembre. 
  • Via delle Moline  è chiusa al transito veicolare per lavori di riqualificazione spazi e arredi urbani, rifacimento dell'intera sede stradale e relative reti di raccolta acque e della pubblica illuminazione. L'entrata e l'uscita dei veicoli è consentita dal lato di via Alessandrini e dal lato di via Capo di Lucca compatibilmente con le esigenze del cantiere. Termine previsto: 14 settembre.

Lavori in fase di attivazione

  • Via del Triumvirato, dal 23 giugno, dalla rotonda Aristide Faccioli (tangenziale) alla rotonda Patrizia Vicinelli (sottopasso ferroviario) avrà  un restringimento della carreggiata stradale con il mantenimento di almeno una corsia per senso di marcia ed eventuale istituzione del senso unico alternato regolato da movieri nella fascia oraria 9.30-16.30, per lavori di riqualificazione e messa in sicurezza dei percorsi pedonali e rifacimento rete raccolta acque. Termine previsto: 31 ottobre.
  • Via Pietro Lianori dal 25 giugno, all'incrocio con via Sebastiano Serlio nel tratto in corrispondenza del cantiere edile, divieto di transito veicolare per montaggio moduli gru edile. Termine previsto: 28 giugno.
  • Via Beroaldo dal 21 giugno, tra via dell'Artigiano e via Ungarelli, avrà restringimenti di carreggiata per il rifacimento della pavimentazione del marciapiede e il riallineamento dei cordoli. Termine previsto: 25 giugno. 
  • Via Andreini dal 21 giugno, tra l'incrocio con via Mondo e quello con via San Donato, avrà restringimenti di carreggiata per il rifacimento della pavimentazione stradale. Termine 23 giugno.
  • Via del Litografo  dal 23 giugno, avrà restringimenti di carreggiata per il rifacimento della pavimentazione stradale sull'intera via. Termine previsto: 25 giugno.
  • Via Cino da Pistoia dal 23 giugno, dall'incrocio con via Petrarca a quello con via Vallescura, avrà restringimenti di carreggiata per il rifacimento della pavimentazione stradale. Termine previsto: 25 giugno.

Nodo di Rastignano, ecco il progetto: entro fine anno la gara per i lavori | VIDEO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori in città dal 21 giugno: la mappa dei divieti e delle modifiche al traffico

BolognaToday è in caricamento