rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Lavori stradali / Savena / Viale Felsina

Nuova rotonda tra viale Felsina e via Populonia: parte cantiere (lungo 3 mesi)

Fino a fine giugno per un costo di 400 mila euro. Serviranno a far rallentare le auto in prossimità di scuole, centri civici e sportivi

Partono da lunedì 20 marzo i lavori per la realizzazione di una nuova rotonda all’incrocio tra viale Felsina e via Populonia. Dureranno tre mesi e termineranno entro fine giugno. Si tratta di interventi di riqualificazione necessaria a migliorare la sicurezza della circolazione e la fruibilità stradale, per un appalto complessivo pari a 400 mila euro. L’intervento favorirà il rallentamento dei veicoli, con l'intento di offire una maggiore protezione agli utenti deboli della strada, con particolare riferimento agli studenti che frequentano i vicini istituti scolastici, il Centro per le famiglie di via Populonia ed il Centro Sportivo di viale Felsina.

Cosa prevede il progetto di riqualificazione

Oltre alla realizzazione della rotatoria con isola centrale, il progetto prevede una nuova segnaltica riguardo agli attraversamenti pedonali e un miglior collegamento con le fermate dei bus, il rialzo delle strisce pedonali a ridosso della scuola, due nuovi attraversamenti pedonali protetti da isole salvagente, un potenziamento dell'illuminazione pubblica e l'installazione di un cordolo luminoso a delimitazione dell'aiuola centrale (così da migliorare la visibilità dei conducenti dei veicoli che si avvicinano alla nuova rotonda). 

Altri lavori alla rotonda Granatieri di Sardegna

Terminati questi interventi, i lavori proseguiranno alla rotonda Granatieri di Sardegna dove verranno adeguate le dimensioni dell’anello carrabile ai fini della ricucitura dei percorsi ciclabili. Sempre nell’ambito di questo appalto sono previste infine altre lavorazioni in via Toscana (tratto tra via P. Canonici e via G. Bosi) e nelle vie De Pisis, Giotto, Di Vittorio dove si procederà alla “colorazione” di tre attraversamenti ciclabili.

Al via lunedì 20 anche i cantieri a Monterenzio

Sempre lunedì 20 prenderanno il via i lavori per rendere di nuovo transitabili le strade provinciali SP 35 “Sassonero” e SP 21 “Valsillaro” chiuse al traffico dopo la frana che si è verificata lunedì 6 febbraio in zona Villa di Sassonero a Monterenzio. I cantieri prevedono una prima parziale riparazione delle provinciali per permetterne la riapertura, presumibilmente entro fine marzo, pur a velocità ridotta perché il fondo rimarrà dissestato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova rotonda tra viale Felsina e via Populonia: parte cantiere (lungo 3 mesi)

BolognaToday è in caricamento