rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via Francesco Rizzoli

'Cantierone': a metà giugno riapertura ai pedoni, al via eventi in via Rizzoli

Confermata la riapertura progressiva di via Rizzoli da metà giugno quando prenderà il via anche una serie di iniziative per "animare" la zona

E' confermata la riapertura progressiva di via Rizzoli a partire da metà giugno quando prenderà in via anche una serie di iniziative per "animare" la zona e limitare, così, gli impatti negativi del "Cantierone". Sono gli elementi emersi dall'incontro avuto stamattina tra la Giunta di Palazzo D'Accursio, le associazioni di categoria dei commercianti e il comitato Vivere il centro.

L'obiettivo era fare il punto sulle "iniziative da mettere in campo per recuperare presenze di cittadini e turisti, oltre che di fatturato- riferisce l'Ascom in una nota- per le aziende che, in questi mesi hanno vissuto momenti difficili a causa dei lavori". Gli assessori, a questo proposito, hanno "comunicato ufficialmente che il Comune procederà', a cominciare da metà giugno, la riapertura pedonale progressiva di via Rizzoli e hanno proposto l'attivazione di un gruppo di lavoro, coordinato da Bologna welcome- continua la nota- che avrà il compito di progettare ed attuare iniziative, di animazione commerciale e di comunicazione, che valorizzino la parte di strada liberata dal cantiere e creino attenzione e interesse sulla riqualificazione avvenuta". Ascom esprime "soddisfazione per la riapertura pedonale di un tratto importante di via Rizzoli e ha manifesto la propria disponibilità- scrive l'associazione di categoria- a dare un contributo propositivo ed economico per i progetti che si vorranno attuare, su impulso del tavolo di lavoro coordinato da Bologna welcome".

E comunque Ascom ha rinnovato l'invito "a compiere ogni sforzo possibile per accelerare i lavori in modo da poter riaprire via Ugo Bassi e via Rizzoli al trasporto pubblico, con anticipo, rispetto ai tempi previsti". Cautamente positivo anche il commento di Vivere il centro. "Sebbene ancora manchino molte informazioni basilari e assolutamente non trascurabili", come "attacchi per utenze, Siae, fondi a disposizione", il comitato constata in una nota che "qualche idea è già stata avanzata. Tre gli ambiti verso i quali si lavorerà: bambini, cultura, enogastronomia". Gli appuntamenti di giugno e luglio "potrebbero essere dedicati soprattutto ai bolognesi, mentre quelli di agosto- continua la nota- potrebbero rivolgersi specialmente ai turisti. Ci siamo dati appuntamento a brevissimo, per cominciare a lavorare con qualche dato in piu' in mano". In particolare, "di due cose siamo soddisfatti: che il Comune scelga il comitato Vivere il centro come punto di riferimento per le attivita' del centro storico e che sia Bologna welcome in cabina di regia".

"Stiamo ancora aspettando che il sindaco Virginio Merola ci convochi per proseguire nel dialogo aperto pochi settimane fa. Speriamo di avere presto un suo riscontro", scrive il comitato. Nel complesso, però, i rappresentanti di residenti e commercianti "sono stati positivi e collaborativi. Abbiamo aperto una fase di collaborazione vera", sottolinea l'assessore alla Mobilità, Andrea Colombo. Le progressive riaperture pedonali possono rappresentare "un'opportunità di rilancio" dell'area, assicura l'assessore, sul modello di quanto accaduto per strada Maggiore. L'approccio che verrà utilizzato per organizzare gli eventi sarà simile ma in questo caso il Comune avrà un ruolo di "regia" piu' marcato visto il contesto particolare. (agenzia dire)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Cantierone': a metà giugno riapertura ai pedoni, al via eventi in via Rizzoli

BolognaToday è in caricamento