rotate-mobile
Cronaca

Il piccolo coro dell'Antoniano più gettonato di Vasco: 1° su Youtube

Premio assegnato dalla sede americana di YouTube, per il superamento dei 100.000 iscritti al canale Antoniano di Bologna. Il brano più ascoltato in assoluto è "Il coccodrillo come fa?"

Sono più gettonati di artisti del calibro di Vasco Rossi, Luciano Ligabue e Coldplay, i cantanti del Piccolo Coro dell'Antoniano, che regna al primo posto nella Top Artists Italia di YouTube, con oltre 246.670.000 visualizzazioni.

Il brano più ascoltato in assoluto è "Il coccodrillo come fa?", seguito da "Volevo un gatto nero" e "Il caffè della Peppina". La crescita continua è stata riconosciuta con il "Silver Play Button"', il premio assegnato all'Antoniano dalla sede americana di YouTube, per il superamento dei 100.000 iscritti al canale Antoniano di Bologna, ad oggi a quota 147.200.

IL CORO PIU' 'PICCOLO' D'ITALIA. Il Piccolo Coro "Mariele Ventre" è l'istituzione più nota e caratterizzante dell'Antoniano di Bologna. Fondato appunto dall'indimenticata Mariele Ventre nel 1963, in origine era composto da cinque bambini di Bologna che avevano partecipato alle prime edizioni dello Zecchino d'Oro. Negli anni è diventato uno tra i complessi corali infantili tra i più celebri al mondo.
I suoi componenti, di età che varia dai 3 agli 11 anni, accompagnano annualmente i bambini solisti allo Zecchino d'Oro. A quest’importante presenza, si aggiunge un'intensa attività discografica e concertistica in Italia e all'estero.

Negli anni il Piccolo Coro ha incontrato i più importanti protagonisti della scena nazionale ed internazionale quali Luciano Pavarotti, Andrea Bocelli, Richard Attemborough, Peter Ustinov, ma anche Gli Stadio, Irene Grandi, Povia e tanti altri.
Tra gli appuntamenti di rilievo del 2015, il Piccolo Coro è stato ospitato per due concerti ad Expo, uno per New Holland Agriculture e uno per MSC Crociere. A metà ottobre ha preso parte al Sinodo dei Vescovi in Sala Nervi, Roma, in presenza di Papa Francesco; a dicembre è stato in tournée a Shanghai, con sei concerti sold out che hanno permesso ai bambini di esibirsi davanti a circa 6.000 persone.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il piccolo coro dell'Antoniano più gettonato di Vasco: 1° su Youtube

BolognaToday è in caricamento