rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Aumenta la capienza per stadi, teatri e cinema: ma le discoteche rimangono chiuse

C'è l'ok del Comitato Tecnico Scientifico. Bonaccini auspicava la riapertura dei locali da ballo con Green pass, ma niente di fatto

C'è l'ok del Comitato Tecnico Scientifico - Cts - per aumentare la capienza al 75% negli stadi, all'80% al cinema, teatri e sale da concerto al chiuso, al 100% nei locali all'aperto. All'appello mancano però le discoteche che al momento rimangono chiuse.

Rimarrà deluso quindi il Presidente della Regione, Stefano Bonaccini, che auspicava la riapertura dei locali da ballo con Green pass: "Secondo me su quello il Governo sta sbagliando, perché è un proliferare di feste private in cui nessuno controlla. E gli imprenditori del settore, gli unici oggi chiusi, chiedono di farli aprire col Green pass", aveva dichiarato. 

Bonaccini: "Sì a Green pass e obbligo vaccini per alcuni settori, ma il Governo sbaglia sulle discoteche" 

"Il comitato - si legge nella nota riportata da Today  - sulla base dell'attuale evoluzione positiva del quadro epidemiologico e dell'andamento della campagna vaccinale ritiene si possano prendere in considerazione allentamenti delle misure in essere, pur sottolineando la opportunità di una progressione graduale nelle riaperture, basata sul costante monitoraggio dell'andamento dell'epidemia combinato con la progressione delle coperture vaccinali nonchè degli effetti delle riaperture stesse".

Manifestazioni sportive

Quindi si può "procedere con graduali riaperture degli accessi di persone munite di green pass agli eventi sportivi". Il Cts "in particolare ritiene possibile prevedere un aumento della capienza massima delle strutture all'aperto al 75% e per quelle al chiuso al 50% in zona bianca".

Il comitato inoltre raccomanda che "la capienza negli impianti debba essere rispettata utilizzando tutti i settori e non solo una parte al fine di evitare il verificarsi di assembramenti in alcune zone; siano rispettate le indicazioni all'uso delle mascherine chirurgiche durante tutte le fasi degli eventi Ci sia la vigilanza sul rispetto delle indicazioni". 

Cultura

Quanto alle manifestazioni culturali, il Cts ritiene si possa "procedere con graduali riaperture degli accessi di persone munite di green pass per cinema, teatri, sale da concerto". In particolare ritiene possibile "prevedere un aumento della capienza massima delle strutture al 100% all'aperto e all'80% al chiuso in zona bianca. Tale indicazione potrà essere rivista nell'arco del prossimo mese". Il Cts inoltre raccomanda che "siano rispettate le indicazioni all'uso delle mascherine chirurgiche durante tutte le fasi degli eventi; sia posta massima attenzione alla qualità degli impianti di aereazione; ci sia la vigilanza sul rispetto delle indicazioni" e rispetto agli accessi ai musei "non pone limitazioni ma raccomanda di garantire l'organizzazione dei flussi per favorire il distanziamento interpersonale in ogni fase con l'eccezione dei nuclei conviventi".

Mangia al ristorante senza green-pass: multato anche il titolare del locale

Green pass lavoro: ecco le nuove disposizioni, cosa cambia dal 15 ottobre 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aumenta la capienza per stadi, teatri e cinema: ma le discoteche rimangono chiuse

BolognaToday è in caricamento