rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Piazza Maggiore

Sicurezza a Capodanno: droni, tiratori scelti e reparti speciali in centro

Servizi mirati per i diversi eventi che animeranno la notte del 31 dicembre. "Segnalare alle forze dell'ordine possibili situazioni di pericolo"

Completa blindatura dell'area sensibile, uomini dei Reparti Speciali e dei tiratori scelti. E' quanto ha stabilito il comitato per l'ordine pubblico e la sicurezza per la serata di Capodanno a Bologna. 

Da quanto riferisce la nota della Prefettura saranno disposti "servizi mirati per i diversi eventi che animeranno la notte del 31 dicembre, ed in particolare per il tradizionale concerto in piazza e per il Genesi Festival organizzato presso la Fiera di Bologna".

Ma il comitato confida anche nel "consueto senso civico delle cittadine e cittadini bolognesi" e rivolge infine un invito anche ai turisti che saranno in città affinchè i festeggiamenti si possano svolgere nella massima serenità, raccomandando la massima collaborazione con le forze dell'ordine, anche segnalando possibili situazioni di pericolo.

Il Comune inoltre ha predisposto il servizio di sicurezza affidato alla Polizia Municipale che dalla mezzanotte del 31 dicembre e le ore 24 del 1° gennaio schiererà 251 tra agenti e ispettori, cui si aggiunge il personale normalmente impiegato nei Quartieri, nei reparti e negli uffici che il 31 dicembre svolge le proprie ordinarie attività. Il Comune ricorda infine l'ordinanza del Sindaco che vieta l'utilizzo di petardi e simili dal 24 dicembre al 7 gennaio.

"Due esperti piloti di droni della Croce Rossa Italiana guideranno un drone vincolato per monitorare la piazza in occasione dei festeggiamenti per l'anno nuovo", lo scrive l'assessore Luca Rizzo Nervo sottolineanco che "se, come crediamo, l'esperienza darà esiti positivi, questa potrà essere allargata ad altre manifestazioni con molte persone presenti per facilitare l'individuazione del bisogno e l'intervento del 118 e dei mezzi di soccorso in caso di emergenza".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza a Capodanno: droni, tiratori scelti e reparti speciali in centro

BolognaToday è in caricamento