menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Bologna saluta il 2020, Vecchione, festa in Piazza Maggiore e 46 cassonetti incendiati

Festa ben riuscita all'ombra di San Petronio, si saluta il nuovo anno con tutte le novità che porterà. Primo appuntamento del 2020 le Elezioni Regionali. Nota dolente della nottata, la moltitudine di cassonetti a fuoco

Capodanno in Piazza Maggiore e rogo del Vecchione, come da tradizione anche quest'anno Bologna ha salutato il 2019 e accolto il nuovo anno nel suo scenario migliore, la sua bella piazza. Il Crescentone si è riempito di gente, musica e luci e la festa è decisamente ben riuscita, come conferma anche la Polizia, che non segnala interventi particolari.

Nota dolente della notte di San Silvestro, i 46 interventi dei Vigili del Fuoco per altrettanti cassonetti a fuoco. Le segnalazioni sono cominciate intorno alle 22.30 e sono andate avanti fino alle 5.30 del mattino e fortunatamente nono si registrano feriti e danni gravi. Un episodio grave arriva invece dalla provincia, in particolare da Imola: nella discoteca La vie en rose infatti un giovane è caduto e ha battuto la testa. E' grave. 

Fiamme in via Oslavia: bravate di Capodanno - VIDEO

Il Vecchione del 2019 era un vecchio che guarda al futuro e che attende la liberazione dalle chiusure del passato. Sa che le potenzialità del futuro si dischiudono solo quando si smette di arroccarsi e questo succederà quando bruceranno i mattoni della fortezza che lo circonda. Questi mattoni, rappresentati da centinaia di cassetti, sono stati costruiti dai bolognesi vecchi e nuovi e riempiti di manufatti artistici che rappresentano ciò di cui ci si vuole liberare nel nuovo anno, nel futuro. Nei cassetti sono state fatte bruciare le cose che ci siamo voluti buttare alle spalle dell'anno vecchio, ma resiste, inciso su placche di metallo, quello che vogliamo salvare, ciò di cui vogliamo prenderci cura nell'anno nuovo. Un bel messaggio no?

E a proposito di futuro: avete già dato una sbirciatina all'Oroscopo 2020 segno per segno? L'astrologo Massimiliano Gaetano ha studiato le stelle per noi e non solo: ha fatto le previsioni astrali anche per la nostra città. Sì perchè anche le città hanno segno e ascendente! 

Vecchione: bruciate solitudini, insicurezze e delusioni - VIDEO

E oggi c'è subito un grande appuntamento: c'è la Marcia della Pace, che ha come protagonisti il Cardinale Matteo Zuppi, Yassine Lafram e Daniele De Paz, rappresentanti della comunita? cattolica, islamica ed ebraica, oltre al sindaco Virginio Merola. A sostegno della quinta edizione, nel tema “INSIEME. Citta? aperte e solidali”, anche il mondo della musica, con Luca Carboni, e del giornalismo con Vincenzo Brana? e l'intervento di Cecilia Strada. 

E il Capodanno nei dintorni? 

Ecco Imola e la sua belissima Rocca Sforzesca:

Capodanno Imola-2

Ecco San Silvestro a Budrio:

Capodanno Budrio-2

Casalecchio di Reno: 

Capodanno Casalecchio-2

Primo grande appuntamento del 2020: le Elezioni Regionali

Il 26 gennaio 2020 l'Emilia-Romagna va al voto: siamo già in piena campagna elettorale e da domani il clima si scalderà ancora fino alla data delle elezioni regionali. Qui la GUIDA ALLE URNE

Il 2020: l'anno del People Mover: cambiano così i tempi e i modi per volare

L'anno che si apre ci porterà un'importante novità che cambierà tempi e modalità per raggiungere l'Aeroporto Marconi. Sono state infatti completate le risposte alle prescrizioni sull’agibilità e nominata la commissione d’esame per l’abilitazione degli operatori, così il "People Mover", il sistema di trasporto su monorotaia che collegherà in 7 minuti l’aeroporto alla stazione centrale FS, è quasi pronto a partire. Fra le ultime notizie sul tema, la definizione del prezzo del biglietto: la tariffa ordinaria a data aperta sarà di 8,70 euro, l’andata e ritorno costerà 16 euro, famiglie e gruppi pagheranno meno e ci sarà la possibilità di acquistare i biglietti on-line o direttamente ai tornelli “intelligenti” con carta di credito o con smartphone. 
 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Benessere

I 5 DPI più efficaci per contrastare il Covid-19

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

BolognaToday è in caricamento