rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico

Capodanno | Botti, vetro e lattine vietati: così il sindaco 'frena' i festeggiamenti

Firmata un'ordinanza che vieta lo scoppio di petardi e simili dal 24 dicembre al 7 gennaio. Bandita la vendita di bevande d'asporto, in vetro o lattine, nella notte di San Silvestro. Avvertenze anche per le feste in luoghi privati. Multe salate per i contravventori

Festività all'insegna della sicurezza a Bologna. Banditi i botti e simili, così come le bottiglie di vetro e le lattine, dalle strada felsinee. Lo ha decido il  Sindaco Virginio  Merola, che oggi ha  firmato  un'ordinanza che stabilisce "il divieto di scoppi di petardi, fuochi d'artificio e simili dalle ore  12  del  24  dicembre  2013  al 1° gennaio 2014, oltre che disporre il divieto, limitatamente alla notte di Capodanno  (dalle  ore  18 del 31 dicembre  2013  fino  alle  ore  7  del 1° gennaio 2014) della  vendita per asporto di qualsiasi tipo di bevanda in contenitori di vetro ed in lattine".

BANDITI BOTTI E SIMILI. L'ordinanza recita che: "dalle ore 12  del  24  dicembre  2013  alle ore 7 del 1° gennaio 2014 ai detentori di materiale pirotecnico, non titolari di licenza, né autorizzati all'attuazione  di  manifestazioni  pirotecniche in luoghi pubblici è fatto divieto  di effettuare, e far effettuare, lo scoppio di petardi, mortaretti e  di ogni tipo di fuoco pirotecnico in luogo pubblico o di uso pubblico, e nei   luoghi   privati  da  cui  possano  essere  raggiunte  o  interessate direttamente aree e spazi ad uso pubblico".
E' vietato anche - continua la nota - "l'utilizzo di fuochi  pirotecnici, non posti in libera vendita, nei luoghi privati, senza la  licenza  e  l'utilizzo  di  fuochi  pirotecnici,  anche posti in libera vendita,  nei  luoghi  privati  senza  rispettare  le  istruzioni per l'uso stabilite sulle etichette e le prescrizioni contenute nel Dl 58/2010".

NO AL VETRO E ALLE LATTINE. L'ordinanza  dispone anche il divieto, "limitatamente alla notte di Capodanno (a partire dalle ore 18 del 31 dicembre 2013 fino alle ore 7 del 1 gennaio 2014) della   vendita  per asporto di qualsiasi tipo di bevanda in contenitori di   vetro   ed   in   lattine   da   parte  dei  pubblici  esercizi  di    somministrazione  di  alimenti e bevande e degli esercizi commerciali ed artigianali  nelle aree pubbliche interessate alle manifestazioni del 31 dicembre  2013.

STRADE SOTTO CONTROLLO. In particolare il divieto di vendita di bevande in vetro o lattina riguarderà l’area delimitata dalle vie Farini, Carbonesi,  Barberia, Piazza Malpighi, via Marconi, Riva Reno, Galliera, Falegnami,  Righi,  Moline,  Castagnoli, Petroni, Piazza Aldrovandi, via Guerrazzi,  Cartolerie,  Castiglione,  nonché  nelle   vie Indipendenza, Mille,  Irnerio,  e  nelle piazze VIII Agosto e XX Settembre.

Il divieto - specifica la delibera -non  si applica ai pubblici esercizi in occasione del servizio a domicilio del cliente; dell'  abbandono   da parte di chiunque  di contenitori vuoti, lattine e  bottiglie  di  vetro,   la  loro rottura e l'abbandono dei cocci in aree pubbliche  o  ad  uso  pubblico,  con  particolare riferimento  a quelle sopracitate".
"La  somministrazione  di  bevande  da  parte  dei  pubblici  esercizi e dei concessionari   di  posteggio  autorizzati,  - precisa infine la nota - deve  avvenire  esclusivamente versando  il  contenuto  in  bicchieri  di plastica o di carta; il Corpo di Polizia  Municipale  del  Comune  di  Bologna  e  le altre forze di Polizia verificheranno il rispetto dell'ordinanza".

AREE PRIVATE. Infine,  il Sindaco raccomanda a tutti coloro che hanno la disponibilità di aree   private,   finestre,   balconi,   lastrici  solari,  luci  e  vedute prospicienti  aree  pubbliche  o  private  ad  uso  pubblico di limitarne e controllarne  l'uso  per la effettuazione di spari, scoppi, lanci di fuochi
pirotecnici,  mortaretti, e simili, e comunque di evitare il lancio, nonché la  caduta  di  altri oggetti pericolosi per la pubblica incolumità,  verso
luoghi pubblici o di uso pubblico.

MULTE SALATE. Le  violazioni prevedono una sanzione amministrativa di una somma che va da 100 euro a 500 euro, fatte salve le sanzioni per ulteriori illeciti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capodanno | Botti, vetro e lattine vietati: così il sindaco 'frena' i festeggiamenti

BolognaToday è in caricamento