rotate-mobile
Cronaca San Vitale / Via Scipione Dal Ferro

Controlli anti-droga nelle scuole: i Carabinieri arrestano un 17enne

Il cane ha fiutato la presenza di droga vicino a uno scooter parcheggiato negli spazi esterni: rinvenuti poco meno di 7 grammi di marijuana, così i militari hanno deciso di procedere alla perquisizione domiciliare

I carabinieri hanno arrestato un minorenne per detenzione di droga ai fini di spaccio. L'operazione è nata da un controllo effettuato questa mattina all'Istituto Manzoni di via Scipione dal Ferro, nel quartiere San Vitale. 

Il cane ha fiutato la presenza di droga vicino a uno scooter parcheggiato negli spazi esterni al plesso scolastico, così i militari hanno chiamato il proprietario, un alunno 17enne. Nel motorino sono stati rinvenuti poco meno di 7 grammi di marijuana. I Carabinieri hanno deciso di procedere alla perquisizione domiciliare, dove sono stati rinvenuti circa 100 grammi tra marijuana e hashish, così sono scattate le manette. Procede la Procura dei minori.

Un'altra operazione era stata condotta due giorni fa presso il Liceo Laura Bassi di via Broccaindosso, dove erano stati rinvenuti un paio di grammi di marijuana nascosti in bagno, ma il controllo non era stato visto di buon occhio da genitori, alcuni collettivi di studenti e qualche esponente politico. 

"E' sconcertante la reazione di qualche genitore al legittimo intervento dei Carabinieri. Ma non si devono anche tutelare i diritti della stragrande maggioranza dei genitori che giustamente non vogliono che nelle scuole circolino sostanze stupefacenti?", aveva detto il Procuratore aggiunto Valter Giovannini. 

Da quanto si apprende, tali controlli vengono concordati con la dirigenza scolastica e l'autorità giudiziaria ne viene informata. Possono essere condotti da personale in borghese o in divisa, sia all'esterno che all'interno dei plessi o negli spazi comuni: "In questa città inoltre - continua Giovannini - trova ancora spazio l'arcaico convincimento ideologico che l'università e più in generale gli istituti scolastici godano di una sorta di extraterritorialità". 

Trovata droga, arresto a scuola

Per il consigliere Comunale Mirco Pieralisi di Sinistra Italiana - Sel "non si capisce per quali ragioni la dirigenza scolastica abbia dato il consenso all'operazione. Possibile che la dirigente scolastica e il corpo docente non abbiano altri strumenti per confrontarsi con gli studenti ed affrontare temi sensibili come quello del consumo di sostanze? Certo che li hanno e non pochi, compresi percorsi didattici e formativi che in quell'Istituto ci sono da anni. E allora cos'è che non ha funzionato tanto da determinare la militarizzazione" della casa comune?". Il Consigliere condivide la posizione del Collettivo Studenti Medi Autorganizzati quando affermano che le scuole sono luoghi di formazione, non piazze di spaccio. Nelle scuole è necessaria l'informazione" e propone "una discussione aperta che coinvolga educatori, studenti, insegnanti e genitori. Via le divise, quindi, a cuccia i cani, e fiato all'informazione, al racconto, alle mille domande che accompagnano la crescita di adulti e adolescenti". 

"Inviando le forze dell'ordine si rompe un patto delicato e precario e si manda un pessimo segnale ai ragazzi che si sentiranno braccati e controllati nel luogo pubblico dove passano più tempo: la scuola", ha dichiarato su Facebook il candidato sindaco di Coalizione Civica Federico Martelloni "Destano meraviglia e sconcerto dunque, non solo l'azione intrapresa dalle forze dell'ordine e la reazione del dirigente scolastico, ma anche le dichiarazioni del dott. Giovannini". 

La notizia dell'intervento dei Carabinieri al liceo Laura Bassi era stata data su Facebook dal Collettivo Studenti Medi Autorganizzati: "Si sono presentati degli agenti della polizia cinofila, che sono entrati per condurre come da loro riportato un controllo di routine". I militari avrebbero ispezionato alcune aule-campione e, riferisce il collettivo "hanno bussato interrompendo le lezioni, chiedendo a tutti di uscire dall'aula per poter condurre le loro ispezioni" ma "sono stati contestati e zittiti dagli alunni, che non hanno reagito bene al controllo, nonostante non ci fosse nulla da nascondere". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli anti-droga nelle scuole: i Carabinieri arrestano un 17enne

BolognaToday è in caricamento