rotate-mobile
Cronaca

Controlli in aziende alimentari: il NAS sequestra 17 tonnellate di tortellini

Ripieno dei tortellini, pane, farine, impasti in cattivo stato di conservazione o scaduti. Multe salate e sei denunce

Intensificati i controlli su aziende e laboratori di pasta fresca ripiena, pasticceria, panificazione da parte dei Carabinieri del N.A.S. di Bologna nell’imminenza delle festività natalizie.

Allo scopo di verificare la corretta filiera dei prodotti tipici alimentari natalizi, sono state ispezionate 71 aziende alimentari, dislocate nelle province di Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini, riscontrando irregolarità, anche gravi, in 15 aziende. I controlli hanno portato alla denuncia di 6 imprenditori del settore alimentare per le gravi carenze riscontrate. Diciassette le sanzioni amministrative elevate per un importo complessivo di 23.500 euro. 

Sono state sospese così 2 attività commerciali (1 in provincia di Bologna ed 1 in provincia di Ravenna), sequestrate 17 tonnellate di impasti di carne e formaggio per pasta ripiena e tortellini per un valore di circa 400.000 euro e chiusa una struttura abusiva adibita a deposito alimentari, del valore di circa 100.000 euro. 

Nel bolognese, presso una ditta attiva nella produzione di pane per usi industriali, sono state sequestrate 1 tonnellata di farine e lieviti con scadenza superata anche da molto tempo e 7 tonnellate di pane e prodotti da forno, appena realizzati con materie prime scadute. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli in aziende alimentari: il NAS sequestra 17 tonnellate di tortellini

BolognaToday è in caricamento