rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Carabinieri Tutela Patrimonio Bologna: recuperati beni per oltre 5 milioni di euro

Nel 2020, l'azione concentrate sulle aree tutelate da vincoli paesaggistici e monumentali

Nel 2020, l'azione di controllo dei Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale (TPC) di Bologna si è concentrata maggiormente sulle aree tutelate da vincoli paesaggistici e monumentali ,con un incremento del  113,7%, e quelle archeologiche (+ 2,8%). Più contenuta invece l'attività delle verifiche di sicurezza a musei, biblioteche e archivi, mercati e fiere antiquariali, chiusi o spesi a causa delle misure restrittive legate all'emergenza sanitaria. 

I militari del nucleo TPC hanno incrementato i controlli “on-line” dei beni commercializzati nelle piattaforme di “e-commerce” e/o sui siti internet degli antiquari e case d’aste (+3,2%), verso i quali canali si sono trasferite tali attività di compravendita.

Banca dati dei beni culturali

I beni controllati nella Banca dati dei beni culturali illecitamente sottratti, gestita dal Comando TPC, sono stati 1.895 con un incremento del 28,2%.
Anche nel 2020 sono stati eseguiti monitoraggi aerei a bordo di elicottero del 13° Nucleo Elicotteri Carabinieri di Forlì nell’intero territorio regionale con l’imbarco a bordo del velivolo anche di funzionari specializzati delle tre Soprintendenze Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Bologna, Parma e Ravenna, per il necessario contributo tecnico.

Furti, falsi e ricettazione

I Carabinieri del Nucleo TPC di Bologna hanno denunciato 37 persone, responsabili di aver violato le norme del
Codice Penale e quelle che tutelano il patrimonio culturale nazionale: nella maggior parte dei casi si tratta di reati di furto di beni d’arte, ricettazione di opere d’arte rubate, contraffazione di dipinti, ma anche per reati in danno del paesaggio.

Le attività di polizia giudiziaria hanno consentito di recuperare e sequestrare 7.997 beni, (+874,1%) di tipo antiquariale, archivistico e librario, 28 reperti paleontologici e 103 reperti archeologici, nonché 43 opere d’arte contraffatte, per un valore economico stimato in € 1.500.550 per i primi e € 3.685.700 per quelle contraffatte.

Reperti recuperati in Emilia-Romagna nel 2020

Nello scorso anno, il numero di furti di beni culturali ha visto una significativa diminuzione rispetto a quelli dell’anno precedente (da 48 del 2019 si è passati a 36 del 2020 nell’intera regione Emilia Romagna): in particolare, i luoghi più comuni colpiti risultano essere quelli espositivi pubblici e privati con 13 furti e i luoghi di culto con 11 furti.

Il Nucleo TPC di Bologna ha permesso di di recuperare e sequestrare 7.939 beni librari-archivistici. Inoltre, importanti risultati si sono conseguiti anche nel recupero e confisca di beni archeologici: 

- recupero di due reperti archeologici, nella provincia di Parma, da una persona che li aveva ereditati e risultati illecitamente posseduti: un “Oinochoe” (brocca greca- ndr) a bocca trilobata in ceramica a vernice nera e  una “Trozzella” (vaso - ndr) in ceramica. I reperti, esaminati dai funzionari archeologi della Soprintendenza Archeologia
Belle Arti e Paesaggio per le province di Parma e Piacenza, sono stati ritenuti autentici, il primo di produzione Apula del tipo Gnathia del IV-III secolo a.C. mentre il secondo di produzione Messapica del VI-III secolo a.C. 

- recupero di una collezione archeologica a Modena, costituita da 57 reperti, la quasi totalità integri e di produzione Apula. Anche questi beni sono stati recuperati da una persona che li aveva ereditati e sono risultati illecitamente detenuti. I funzionari archeologi della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio della Città Metropolitana di Bologna e le province di Reggio Emilia, Modena e Ferrara hanno giudicato tali reperti autentici e di eccezionale interesse storico-archeologico, il cui valore commerciale ammonta ad euro 100.000,00 circa. 

Carabinieri tutela patrimonio: tra falsi Picasso e veri Klimt rubati, scattano denunce e arresti

Dopo il furto e il recupero in Marocco, il Guercino "malconcio" torna a casa

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carabinieri Tutela Patrimonio Bologna: recuperati beni per oltre 5 milioni di euro

BolognaToday è in caricamento