rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Ubriachi al volante: raffica di denunce sulle strade, nei guai anche un 71enne

"Record" assoluto per un 35enne bolognese: l'alcol test ha dato un dato di 2,59 grammi di alcol per litro

Nell'ambito dei servizi di controllo stradale, i carabinieri delle varie tenenze e stazioni del bolognese, tra la serata di ieri, 11 marzo, e la notte hanno denunciato 7 automobilisti e un motociclista tra Castel San Pietro, San Lazzaro, Granarolo,  Ozzano e Castenaso. 

Il "record" assoluto è detenuto da un 35 enne bolognese: l'alcol test ha rilevato un tasso di 2,59 grammi di alcol per litro, il secondo posto da una barista 52enne fermata a Castel San Pietro (2 gr/l). 

Un 19enne bolognese è addirittura finito fuori strada, dopo aver perso il controllo dell'auto. Aveva alzato il gomto anche 71enne controllato in via Villanova a Castenaso, con tasso alcolico di 1.77 gr/lt. 

Cosa dice la legge

La normativa attuale italiana stabilisce come valore limite legale il tasso di alcolemia di 0,5 g/litro: guidare un veicolo oltre questo limite - e quindi in stato di ebbrezza - costituisce un reato, punito, oltre che con la perdita di 10 punti della patente, con le severe sanzioni previste dagli articoli 186 e 186 bis del Codice della Strada:

Guida con tasso alcolemico compreso tra 0,5 e 0,8 g/l
- ammenda da 500 a 2000 euro,
- sospensione patente da 3 a 6 mesi.

Guida con tasso alcolemico tra 0,8 e 1,5 g/l
- ammenda da 800 a 3200 euro,
- arresto fino a 6 mesi,
- sospensione patente da 6 mesi ad 1 anno.

Guida con tasso alcolemico superiore a 1,5 g/l
- ammenda da 1500 a 6000 euro,
- arresto da 6 mesi ad un anno,
- sospensione patente da 1 a 2 anni,
- sequestro preventivo del veicolo,
- confisca del veicolo (salvo che appartenga a persona estranea al reato).

La patente di guida è sempre revocata quando:
- il reato è stato commesso da conducente di autobus o di veicolo destinato al trasporto merci (con massa complessiva a pieno carico superiore alle 3,5 t),
- in caso di recidiva biennale (cioè se la stessa persona compie più violazioni nel corso di un biennio).
La revoca della patente viene inoltre disposta quando il conducente, con tasso alcolemico superiore a 1,5 g/l o sotto l'influenza di droghe, ha provocato un incidente.

Le pene previste dall'articolo 186 comma 2 e 186 bis comma 3 del Codice della Strada sono raddoppiate se il conducente in stato di ebbrezza provoca un incidente stradale (in questo caso è disposto il fermo amministrativo del veicolo per 180 giorni, salvo che appartenga a persona estranea all'illecito).

L'accertamento alcolimetrico è eseguito attraverso uno strumento chiamato etilometro che misura la quantità di alcool contenuta nell?aria espirata. L'esame viene ripetuto due volte, effettuando due misurazioni successive a distanza di 5 minuti l'una dall'altra.
Il rifiuto di sottoporsi all'accertamento del tasso alcolemico è reato ed è punito, oltre che con la perdita di 10 punti della patente di guida, con le stesse pene previste per chi guida in stato di ebbrezza con tasso alcolemico superiore a 1,5 g/l. (fonte Aci) . 

(Foto archivio)

"Lei non sa chi sono io": ubriaco al volante fa resistenza, i Carabinieri gli trovano anche un coltello

Incidente a Gaggio Montano: fuori strada con gli amici lungo la Porrettana 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ubriachi al volante: raffica di denunce sulle strade, nei guai anche un 71enne

BolognaToday è in caricamento