rotate-mobile
Cronaca

Prevenzione al carcere della Dozza, il sindacato penitenziari: "Bloccare ogni contatto con l'esterno"

"Nelle carceri è persino complicato misurarsi la febbre per assenza di termometri laser e non esiste alcun controllo su personale, avvocati, parenti che vanno ai colloqui, fornitori e volontari"

"Abbiamo appreso che, nei giorni scorsi, dei familiari di alcuni detenuti, provenienti dalla Regione Veneto, si sarebbero recati a fare visita in carcere ai loro congiunti detenuti, venendo in contatto con il personale di Polizia penitenziaria dell'Ufficio 'colloqui familiari' - in quel momento, sprovvisto di DPI /Dispositivo Protezione Individuale) - e, di conseguenza, con la popolazione detenuta". Lo scrive in una nota il Sinappe - sindacato di polizia penitenziaria - infine, ci viene segnato, ancora una volta, la situazione di non adeguamento alle regole di prevenzione e sicurezza dei luoghi di lavoro: in alcune U.O - ad esempio, al NTP (Nucleo Traduzioni e Piantonamenti) -, mancherebbero gli adeguati DPI". 

“E' del tutto incomprensibile ed ingiustificabile la disparità di misure adottate per fronteggiare il coronavirus in particolare in Lombardia, Veneto, Piemonte ed Emilia Romagna rispetto alle blande disposizioni adottate per gli istituti penitenziari di quelle stesse regioni. L'esonero dal servizio per tutti gli operatori penitenziari residenti o comunque dimoranti in alcuni Comuni considerati a rischio e la sospensione delle traduzioni dei detenuti verso e dagli istituti penitenziari rientranti nella competenza dei Provveditorati di Torino, Milano, Padova, Bologna e Firenze, sono peggio dell'aspirina contro il coronavirus".

Lo scrive in una nota il segretario generale del S.PP. - Sindacato Polizia Penitenziaria - Aldo Di Giacomo che aggiunge: “Nelle carceri è persino complicato misurarsi la febbre per assenza di termometri laser e non esiste alcun controllo sul personale, sugli avvocati, sui parenti che vanno ai colloqui, sui fornitori e sui volontari. Questa ad oggi è la situazione reale che non consente alcun allarmismo. Per questo, dopo aver interessato da settimane i Ministri della Salute Speranza e Grazia e Giustizia Buonafede – riferisce Di Giacomo – siamo costretti ad alzare il tono della protesta e a rivolgerci ai Prefetti dei capoluoghi e ai Presidenti delle Regioni direttamente coinvolte dall'epidemia per istituire un tavolo specifico congiunto Prefetture-Regioni-Provveditorati-Ministeri Salute-Giustizia per le misure urgenti da assumere nelle carceri. Bloccare ogni contatto con l'esterno è una priorità insieme ad una campagna di vera prevenzione e di comunicazione. Soprattutto in questa circostanza non va sottovalutata – continua il segretario del S.PP. - l'insufficiente dotazione nelle carceri lombarde, venete, piemontesi ed emiliane di personale medico e sanitario".

Supermercati saccheggiati e alcuni prodotti introvabili

Per Di Giacomo: "Dovrebbe semplicemente far rabbrividire il pensiero, ad oggi ipotetico, di un solo caso di coronavirus che potrebbe essere registrato in carcere. Non resterebbe che evacuare il carcere, vale a dire una popolazione carceraria anche di 3 mila persone. Abbiamo un caso – dice Di Giacomo - che non consente ulteriori sottovalutazioni: quello della nave da crociera Diamond Princess che testimonia come in spazi ristretti il virus abbia maggiore occasione di diffusione. La tutela del personale penitenziario per noi è irrinunciabile tanto più che ci viene riferito – dice ancora Di Giacomo – che i detenuti, fortemente allarmati, per primi stanno chiedendo di rinunciare ai colloqui con familiari ed avvocati pur di acquisire una certa sicurezza”.

Supermercati, ecco l'effetto ordinanza coronavirus a Bologna

Coronavirus in Emilia-Romagna, 7 nuovi casi: "Tutti riconducibili al focolaio lombardo"

Coronavirus: piano straordinario per la disinfezione dei bus Tper

Coronavirus: in Emilia Romagna chiuse scuole, asili e luoghi di cultura. Stop a eventi e manifestazioni

Coronavirus, scatta ordinanza: L’assessore alla sanità fa il punto e sottolinea: "Niente allarmi" | Video

coronavirus: piano straordinario per la disinfezione dei bus Tper

Coronavirus, il ricercatore: "Giuste le misure prese, per sconfiggerlo si lavora su più fronti"

Coronavirus: dal Carnevale al teatro, gli eventi annullati a Bologna

Coronavirus: rinviato il concorso per infermieri in programma all'Unipol Arena

i

Coronavirus: a Bologna nasce unità di crisi 

Coronavirus: test a pazienti con polmonite, pronto un numero verde regionale

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prevenzione al carcere della Dozza, il sindacato penitenziari: "Bloccare ogni contatto con l'esterno"

BolognaToday è in caricamento