rotate-mobile
Cronaca

Carcere minori del Pratello: "Escalation danni e auto-lesioni, troppi giovani detenuti"

Ennesimo allarme sindacale sulle condizioni della struttura detentiva

La situazione all'Istituto penale per minorenni del Pratello continua a destare allarme e tensioni negli ambienti sindacali. Questa volta a segnalare l'anomalia è la Fp Cgil, che chiede provvedimenti e non escludere di ricorrere a forme di agitazione e protesta, se le cose non dovessero cambiare.

"Solo alcuni giorni fa -si legge in una nota- un detenuto minorenne ebbe ad appiccare fuoco e distruggere una camera di pernottamento. L'altro ieri, invece, si è consumata una rissa e ieri sera un altro detenuto ha distrutto un'ulteriore camera di pernottamento ed ha ingoiato diverso materiale, con successivo trasporto immediato presso il nosocomio locale".

Carcere Pratello, giovane detenuto ingoia pile, i sindacati: "Conseguenze del sovraffollamento"

"La FP CGIL torna nuovamente a denunciare l'inevitabile ed insopportabile stato di abbandono dell'Istituto felsineo - afferma Salvatore Bianco Responsabile FP CGIL Bologna/Funzioni Centrali -Da tempo, ormai troppo, la nostra Organizzazione Sindacale rivendica necessari ed opportuni interventi tesi a garantire sicurezza e regolare andamento organizzativo, partendo dalla riduzione della capienza detentiva (allo stato attuale si contano più di 40 minori ospitati, tra cui soggetti con problematiche psichiatriche)". 

Incendio al carcere del Pratello: detenuto appicca il fuoco e distrugge una cella

 "La situazione generale è ormai fuori controllo. Troppo sono gli episodi che stanno compromettendo l'ordine e la sicurezza. Bisogna agire subito e salvaguardare tutta la comunità penitenziaria" - continua Giuseppe Merola Responsabile Nazionale FP CGIL Polizia Penitenziaria DGMC -  "Nei giorni scorsi abbiamo chiesto un incontro con i vertici del Dipartimento Giustizia Minorile e di Comunitá - conclude Mirko Manna della FP CGIL Nazionale - Siamo pronti a scendere in piazza e coinvolgere tutti gli organismi istituzionali e l'opinione pubblica".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carcere minori del Pratello: "Escalation danni e auto-lesioni, troppi giovani detenuti"

BolognaToday è in caricamento