rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Via del Pratello

Carcere minorile del Pratello: nuovo allarme sovraffollamento, mancano anche gli educatori

Anche a causa della chiusura del carcere minorile di Firenze per lavori di ristrutturazione

Nuovo allarme sul sovraffollamento nel carcere minorile del Pratello. Un problema che, segnala la Garante per i detenuti Elisabetta Laganà "sta diventando una situazione permanente".

Le presenze sono 25 "a fronte di una capienza consentita di 22", fa sapere in una nota. Si tratta dunque di una "tendenza ormai nazionale di progressivo aumento della detenzione" nelle carceri minorili, nonostante le normative europee "insistano sul fatto che le sanzioni limitative della libertà personale debbano fondarsi sul principio di proporzionalità e di individualizzazione".

Il criterio da seguire per la durata della detenzione ricorda Llaganà, "dovrebbe essere quello dell'intervento minimale, che prevede di contenere la durata della misura carceraria per il periodo strettamente necessario". Le cause del sovraffollamento al Pratello o da attribuire "prevalentemente nella chiusura del carcere minorile di Firenze per lavori di ristrutturazione, situazioni che dirottano quindi gli ingressi a Bologna", a cui si aggiunge "l'inizio dei lavori, necessari e da tempo procrastinati, di ristrutturazione della struttura del Pratello nella parte interna e soprattutto esterna dell'area verde e cortilizia, che provocheranno inevitabili disagi alla vita quotidiana ed organizzativa dell''Istituto e ai suoi abitanti, personale compreso". 

CARENZA EDUCATORI. Un problema "ormai endemico negli istituti per adulti, e di ancora maggior gravità per un carcere minorile, i cui minori e giovani adulti necessitano di alta intensità trattamentale. Quindi per Lagana'', servono "interventi immediati per evitare situazioni ulteriormente problematiche", e per questo la Garante, che ha già "inviato segnalazione formali alle autorità preposte", chiede "una rapida soluzione di questa problematica situazione, nell'interesse dei giovani".
(agenzia dire)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carcere minorile del Pratello: nuovo allarme sovraffollamento, mancano anche gli educatori

BolognaToday è in caricamento