rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

40 anni della Caritas: “Camminata Senza Dimora” e festa in Piazzetta Prendiparte

In programma mostre, spettacoli musicali, balli etnici, una sfilata di moda, esposizione di progetti solidali, rinfresco con cibi di tutto il mondo

Si festeggianno domani i 40 anni della Caritas a Bologna (1977-2017). Dalle ore 15 l’appuntamento sarà in piazzetta Prendiparte e nel cortile dell’arcivescovado.

In programma mostre, spettacoli musicali, balli etnici, una sfilata di moda, esposizione di progetti solidali, rinfresco con cibi di tutto il mondo... 

Dalle 14 invece si svolgerà “Camminata Senza Dimora”, una passeggiata di 6 Km con partenza dal Centro Beltrame in via Sabatucci 2 che attraverserà la città toccando alcuni luoghi molto significativi per chi a Bologna non ha una casa dove vivere. 

Parteciperanno anche il vescovo Matteo Zuppi e il sindaco Virginio Merola. I camminatori poi raggiungeranno la sede Caritas in piazzetta Prendiparte verso le 17, dove si chiuderà il percorso. “Può sembrare strano festeggiare il quarantesimo di attività con una ‘camminata’ – ha scritto mons. Zuppi nella lettera inviata per l’occasione ai membri della Caritas diocesana – ma questo ente non può far memoria della sua storia stando comodamente seduto; la carità è sempre in movimento, è sempre in tensione per andare verso chi è nel bisogno, è sempre ‘in uscita’”. L’iniziativa per celebrare questo importante traguardo sarà “un segno visibile del movimento dell’amore, che sa stare accanto a chi arriva e non sa dove andare – si legge ancora –, a chi cerca la vita con il rischio di trovare la morte”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

40 anni della Caritas: “Camminata Senza Dimora” e festa in Piazzetta Prendiparte

BolognaToday è in caricamento