rotate-mobile
Cronaca

Morto Carlo Mazzacurati: regista e sceneggiatore, primo presidente di Fondazione Cineteca

Si è spento a 57 anni per una malattia, per Merola: "Grave perdita per il mondo culturale italiano e per quello bolognese. A lui va il mio ringraziamento per il contributo dato in una fase nuova della cultura bolognese"

Un altro lutto per Bologna. Dopo la scomparsa del Maestro Claudio Abbado (per cui è stato indetto il giorno di lutto cittadino) oggi se n'è andato Carlo Mazzacurati, regista e presidente della Fondazione Cineteca di Bologna. E' lo stesso sindaco Virginio Merola, che a nome della città, esprime per primo profonde condoglianze alla famiglia: "E'  con dolore che apprendo della scomparsa di Carlo Mazzacurati, regista, uomo  di  cultura  e  Presidente  della Fondazione Cineteca di Bologna. Una grave perdita per il mondo culturale italiano e per quello bolognese. A lui va il mio ringraziamento  per l'importante contributo che ha dato in una fase nuova della cultura bolognese come primo presidente della Fondazione Cineteca. Mi  unisco al dolore dei familiari a cui va la mia vicinanza e quella della città tutta".

Il regista si è spento a causa di una malattia oggi, a soli 57 anni.

GLI STUDI A BOLOGNA: FECE IL DAMS. Figlio dell'ingegnere Giovanni Mazzacurati (Wikipedia) è stato animatore del cineclub padovano Cinema Uno assieme a Piero Tortolina. A Bologna negli anni settanta è fra i primi studenti del corso di laurea DAMS. Nel 1979 realizza grazie a un'eredità un film in 16mm, Vagabondi, che nel 1983 vince il premio di distribuzione offerto dalla Gaumont al festival milanese Filmmaker. Ma la successiva smobilitazione della casa di distribuzione impedisce al film di raggiungere le sale.

"Il Rettore Ivano Dionigi e tutta la comunità universitaria ricordano nel segno della stima e dell'affetto Carlo Mazzacurati, già studente della nostra Alma Mater, persona bella, regista attento alle realtà marginali e presidente della Fondazione Cineteca, una delle istituzioni culturali più prestigiose al mondo”.

IL TRASFERIMENTO A ROMA E LA CONQUISTA DEL LEONE D'ARGENTO. Si trasferisce a Roma, dove lavora ai testi di alcune trasmissioni televisive e nel 1985 scrive assieme a Franco Bernini la sceneggiatura di Notte italiana, che trasforma in film nel 1987. Di due anni dopo è Il prete bello, mentre collabora alle sceneggiatura di Marrakech Express (vincitore del Premio Solinas) insieme a Gabriele Salvatores, Fracchia contro Dracula di Neri Parenti e Domani accadrà di Daniele Luchetti. Conquista il Leone d'Argento nel 1994 con la pellicola Il toro. Ha recitato piccole parti in tre film di Nanni Moretti (Palombella rossa del 1989, Caro diario del 1994, Il grido dell'angoscia dell'uccello predatore del 2001 e Il caimano del 2006). Realizza L'estate di Davide (1998) e La lingua del santo (2000), oltre che i documentari della serie Ritratti su Mario Rigoni Stern, Andrea Zanotto e Luigi Meneghello. Nel 2006 interpreta un piccolo ruolo in Zeldman di Cosimo Messeri. Nel 2007 gira La giusta distanza con protagonista Valentina Lodovini.

Nel 2009 ha co-prodotto con Angelo Barbagallo ed Edoardo Scarantino il film-documentario The One Man Beatles di Cosimo Messeri, in concorso alla IV edizione della Festa del Cinema di Roma e candidato ai David di Donatello 2010 come miglior film documentario. Nel 2010 dirige Silvio Orlando in La passione. Sempre nel 2010 gira il documentario Sei Venezia, con sei storie dedicate ad altrettanti personaggi veneziani. Nel dicembre 2011 viene nominato primo presidente della nuova Fondazione Cineteca di Bologna[1][2]. Nel 2012 realizza il documentario Medici con l'Africa, dedicato alla fondazione Medici con l'Africa Cuamm.

Nel novembre 2013 ha ricevuto il Gran Premio Torino per la carriera.Proprio a Torino, nell'ambito del Torino film festival, presenta il suo ultimo film La sedia della felicità, in sala nella primavera 2014 ed interpretato da Isabella Ragonese e Valerio Mastandrea. Si tratta di un film girato in Trentino e prodotto da Angelo Barbagallo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morto Carlo Mazzacurati: regista e sceneggiatore, primo presidente di Fondazione Cineteca

BolognaToday è in caricamento