rotate-mobile
Cronaca

Caro energia luce e gas, arriva la 'bolletta' anche per il Comune: "15 milioni in più"

Palazzo D'Accursio però per ora garantisce che non ci saranno aggravi nel prelievo fiscale

15 milioni di Euro. E' il rincaro prospettato nei primi mesi del 2022 dal comune di Bologna per quanto riguarda le bollette sulle utenze di immobili e attività intestate all'ente locale, sulla scia dei rialzi senza precedenti dovuti alla congiuntura economica sfavorevole per le i beni primari.

La cifra-monstre è stata fornita dall'assessora al Bilancio Roberta Li Calzi che nel Question time di oggi ha risposto alle domande di Samuela Quercioli (Bologna ci piace), Francesco Sassone e Manuela Zuntini (Fdi). 

La cifra -spiega l'assessora nella risposta- è riferita alle spese "tra energia elettrica e gas per l'intero patrimonio di cui disponiamo": un importo "notevole, di cui si farà carico il Comune con il bilancio, senza aumentare il prelievo fiscale sulla cittadina" è la rassicurazione. 

Detto ciò, al di là degli effetti specifici sulle casse comunali, "il Comune ha già parlato con Hera in questi giorni -continua l'assessora- e la multiutility sarà coinvolta in un tavolo in cui saranno affrontate tutte le problematiche legate all'aumento delle tariffe delle utenze".

Nel frattempo, però, "mi permetto di suggerire a tutti i rappresentanti politici e istituzionali della città -bacchetta Li Calzi- di mantenere una certa cautela rispetto ad eventuali proposte che potrebbero mettere in difficoltà il bilancio comunale, essendo Hera una società partecipata e quotata in borsa, nella quale hanno investito anche molti risparmiatori bolognesi", tra cui lo stesso comune di Bologna, che ne detiene l'8,40 per cento. (Fonte: Dire)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caro energia luce e gas, arriva la 'bolletta' anche per il Comune: "15 milioni in più"

BolognaToday è in caricamento