rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024

"Temperatura dei termosifoni abbassata e un maglione in più": così a scuola si combatte il caro energia | VIDEO

INTERVISTA | Covid prima, guerra poi. I riflessi arrivano alle realtà del nostro territorio. Ad ampio spettro. Il presidente della cooperativa sociale Istituto Farlottine parla dei problemi conseguenti all'aumento del costo dell'energia

Non sono solo i cittadini a subire le forti ripercussioni dell’aumento del costo dell’energia, ma anche e soprattutto le piccole e medie realtà del terzo settore. Dopo la pandemia di Covid-19, in cui moltissime realtà del territorio hanno dovuto stringere i denti, adesso c’è da fare i conti con le ripercussioni economiche che la guerra in Ucraina sta portando in tutta Europa. Il primo allarme era stato lanciato dal mondo della moda: il Centergross di Bologna aveva infatti ipotizzato rischi per un giro d’affari di 700 milioni di euro, ma ora è anche il mondo delle cooperative ad accendere un faro su una situazione economicamente difficile.

È il caso questo dell’Istituto Farlottine, cooperativa sociale aderente a Confcooperative che gestisce tre istituti scolastici. “Già da tempo abbiamo rivisto le nostre spese – commenta il presidente Andrea Salomoni –. Avevamo già cambiato tutte le strutture luminose portandole a led per ridurre il consumo di energia, ora invece abbiamo abbassato la temperatura dei termosifoni e abbiamo chiesto a tutti di indossare un maglione in più. Già durante il Covid avevamo fatto degli sforzi ma dopo due anni ci ritroviamo in queste condizioni: quest’anno il gas ci è costato l’84% in più rispetto allo scorso anno e questo è un dato che ci allarma”.

Prima il covid, poi la guerra. Quali le ricadute sull'economia locale? Le nostre interviste:

Crisi agroalimentare. Confagricoltura: "Il pacchetto di misure non basta, la crisi climatica aggrava la situazione" 

Agenzie ferme e merce bloccata in magazzino. E' l'effetto guerra sul pronto moda | VIDEO

Centergross: "Per chi fa export a rischio un giro d'affari di 700 milioni" | VIDEO

Caro carburante, economia in affanno. Saca: "Perdiamo 30mila euro al giorno. Decreto anti-rincari non basta" 

Scaffali svuotati nei supermercati, vendite razionate e rincari. Cosa aspettarci? Parola alla Gd

 

Video popolari

"Temperatura dei termosifoni abbassata e un maglione in più": così a scuola si combatte il caro energia | VIDEO

BolognaToday è in caricamento